Guida alla banca

Seleziona un formato

L’intricato mondo delle banche

Nel mercato finanziario ci sono diversi operatori che svolgono attività bancaria e finanziaria: banche, finanziarie, mediatori, istituti di pagamento, altri intermediari.
L’attività bancaria ha mille sfaccettature: offre servizi di pagamento (carte, bonifici, addebiti ecc.), concede finanziamenti e mutui, gestisce il risparmio facendo consulenza finanziaria ed è facile perdersi. Come scegliere il conto corrente o il mutuo più adatto alle proprie esigenze?  E, se ce ne fosse bisogno, come difendere i propri interessi?

Un aiuto per essere consapevoli dei propri diritti

Il mercato bancario è un mercato vario con un certo livello di concorrenza da far giocare a vantaggio dei clienti. Offre diverse soluzioni, tutte comparabili e noi possiamo usare due leve complementari a nostro favore: il confronto e la mobilità. Significa che occorre sempre confrontare il proprio prodotto con gli altri presenti sul mercato ed eventualmente, se conviene, cambiare. Le leggi degli ultimi anni cercano proprio di facilitare queste due strade: il diritto del cliente a ottenere l’informativa precontrattuale per fare confronti corretti e il diritto dei clienti a cambiare rapidamente e senza costi aggiuntivi. Nelle pagine di questa guida, rivista e aggiornata alle ultime disposizioni di legge, troverete spiegate tutte le opportunità offerte dalle banche, come scegliere il conto corrente o il mutuo, ma soprattutto un valido aiuto per essere consapevoli dei vostri diritti, fare la scelta giusta, cambiare se serve e, in caso di problemi, protestare per difendere i vostri interessi. 
In questa guida troverai:

 

Scegliere il conto corrente
Carte di credito, carte revolving e carte prepagate
Il bonifico bancario
Il contactless e i pagamenti online
Pagare tasse, multe, bollette e servizi della Pubblica amministrazione
Nuovi servizi del Fintech
Mutui e prestiti
Investire il proprio denaro: libretto di risparmio, conto di deposito, buoni postali, azioni, obbligazioni, trading online
Reclamare con la banca
L’Arbitro bancario e finanziario
 
Data about paper book
Info Value
Formato 160 x 235 mm
Numero di pagine 160
Anno di pubblicazione 2021
Formato file PDF
Dimensione file 1,05 MB

Prodotti simili

fine descrizione