Leggere le etichette

Seleziona un formato

Per sapere cosa mangiamo

Quando il tempo sembra sempre troppo poco e fare la spesa è uno slalom tra carrelli e corsie, perché fermarsi a leggere le etichette dei prodotti che scegliamo? Cosa possono dirci che già non sappiamo? Del resto, un barattolo di pelati vale l’altro e le uova sono tutte uguali, o no?

Eppure, darci il tempo di leggere le informazioni stampate sulle confezioni ci dà modo di fare una spesa migliore, magari più sana e certamente più consapevole.

Cosa svelano le etichette degli alimenti

Leggere le etichette di un prodotto è una buona abitudine e non soltanto per chi è intollerante o allergico a una determinata sostanza. Permette, infatti, di fare acquisti consapevoli.

Le etichette svelano molte cose sull’alimento che si sta per mettere nel carrello (e poi in tavola): l’origine delle materie prime, il tipo di agricoltura o di allevamento da cui provengono, l’apporto calorico, il valore nutritivo.

Eppure, non è sempre così facile comprendere appieno tutte le informazioni, le sigle e i simboli che compaiono sulle confezioni.

Questa guida, ricca di illustrazioni e infografiche che ne facilitano la consultazione, ha come scopo quello di guidare il consumatore nella lettura delle etichette alimentari: per garantire una giusta tutela è infatti fondamentale un’adeguata informazione. Consultare le etichette prima di acquistare un prodotto è un’abitudine che tutti noi dovremmo imparare ad adottare. In questo modo sarà più difficile lasciarsi ingannare da slogan salutistici o immagini non affidabili e molto più facile acquistare prodotti sicuri per la propria salute o scegliere, secondo la propria coscienza, alimenti che non contengano ingredienti con elevato impatto ambientale.

In questa guida troverai

  • Quali informazioni compaiono sulle etichette dei prodotti alimentari
  • Cosa dice la tabella nutrizionale di un alimento
  • Quali sono gli slogan a cui prestare attenzione
  • Come devono essere etichettate frutta, verdura e legumi
  • Come individuare le differenze tra i vari tipi di farine, pasta e cereali
  • Come leggere le etichette di olio, aceto e condimenti vari
  • Quali informazioni si trovano sulle confezioni di latte, formaggi, yogurt
  • Come deve essere l’etichettatura della carne e del pesce
  • Quali differenze ci sono tra i vari tipi di uova
  • Cosa svelano le etichette di zucchero, dolcificanti, miele, cioccolato e dolci
  • Cosa si trova sull’etichetta delle bevande, dall’acqua ai succhi di frutta, dal caffè alla birra, dal vino ai superalcolici
Data about paper book
Info Value
Formato 160x235 mm
Numero di pagine 158
Anno di pubblicazione 2022
Formato file PDF
Dimensione file 4,6 MB

Prodotti simili

fine descrizione