Allenare la memoria

Seleziona un formato

I meccanismi della memoria

La memoria è una delle facoltà cognitive cui ricorriamo più spesso ogni giorno. Delinea la nostra identità e storia personale, conserva le informazioni essenziali per svolgere il nostro lavoro, ci rammenta gli appuntamenti in scadenza. Fattori come lo stress e l’età che avanza, però, possono mettere a dura prova la capacità di ricordare.
Tuttavia, prendersi cura della memoria e far fronte alle difficoltà che la riguardano è possibile. Quali meccanismi regolano la memoria? Come mantenere il cervello sempre in forma?


Mantenere il cervello in forma

Questa guida ci condurrà tra le diverse sfaccettature della capacità mnemonica: conosceremo le storie di chi si è ritrovato a vivere senza alcune di esse, capiremo i meccanismi che si celano dietro alcuni dei più comuni “errori” di memoria e scopriremo i segreti per migliorare le nostre prestazioni. La guida affronta diversi argomenti tra i quali i diversi tipi di memoria e le loro funzionalità, i cambiamenti che intervengono nella capacità di ricordare quando si invecchia, le distorsioni della memoria che le esperienze e le emozioni provocano, i meccanismi dell’apprendimento e il loro legame con la capacità di memorizzare le informazioni, il meccanismo con cui (per fortuna) si riesce a dimenticare e come invece si può migliorare la capacità di immagazzinare le informazioni.

In questa guida troverai

Che cos’è la memoria
Anatomia della memoria
La memoria a breve termine
La memoria di lavoro
La memoria retrograda
La memoria anterograda
La memoria prospettica
La memoria semantica, episodica e autobiografica
La memoria implicita
L’invecchiamento e la memoria
La demenza
I falsi ricordi e le amnesie psicogene
L’apprendimento e la memoria
L’oblio e la memoria
Migliorare la memoria
Test per la memoria

 
Data about paper book
Info Value
Formato 160 x 235 mm
Numero di pagine 144
Anno di pubblicazione 2015

Prodotti simili

fine descrizione