100 esercizi per rilassare corpo e mente

Seleziona un formato

Mens sana in corpore sano

Il famoso detto mens sana in corpore sano è stato un principio validissimo per secoli. Fino ai primi decenni del Novecento si riteneva, per esempio, che molti disagi mentali, tra cui ansia, insonnia e quello che oggi chiamiamo stress, fossero dovuti a disfunzioni del corpo. D’altra parte, negli ultimi decenni la scienza ha confermato che l’antico detto è valido anche se letto al contrario, ovvero che una buona salute psichica ha ricadute positive sulla salute del nostro organismo. Una mente capace di gestire correttamente lo stress aiuta a prevenire l’insorgenza di disturbi importanti come tumori, obesità, ipertensione e altre malattie cardiovascolari. 

Imparare a stare bene

I 100 esercizi proposti in questa guida vogliono essere una sorta di “cassetta degli attrezzi“ accessibile e facilmente utilizzabile, che permetta al lettore di mettere alla prova e di affinare la propria capacità di “stare bene“.
In certi casi si tratta di tecniche antichissime e comuni alle grandi discipline filosofiche e religiose del passato, come lo yoga, il tai-chi, la meditazione. Alcuni sono dei veri e propri “trucchi“ che riescono a “ingannare“ la nostra mente e a condurla rapidamente verso uno stato di quiete e rilassamento. Gesti semplicissimi come chiudere gli occhi e mettersi ad ascoltare i rumori che ci circondano, il calore del sole sulla pelle, il sapore del cibo. Altri sono esercizi fisici che mettono alla prova equilibrio, forza ed elasticità dell’apparato muscolo-scheletrico e che sono più efficaci se vengono affrontati con lo stesso spirito meditativo e la stessa concentrazione degli esercizi più prettamente “mentali“.

In questa guida troverai

Il benessere del corpo e della mente
Trovare benessere nei gesti abituali
Esercizi di stretching
Esercizi di respirazione
Esercizi di yoga
Esercizi di pilates
Esercizi di meditazione
Esercizi per la mente
Esercizi prima e dopo il sonno

 
Data about paper book
Info Value
Formato 160 x 235 mm
Numero di pagine 160
Anno di pubblicazione 2016

Prodotti simili

fine descrizione