Consigli

Colazione: ecco come migliorarla

11 marzo 2015

11 marzo 2015

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei: la colazione è il pasto più importante dell’intera giornata, se fatta bene apporta il 15-20% del fabbisogno calorico quotidiano ovvero almeno 300 calorie circa per una persona adulta. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Un vecchio detto diceva: il buongiorno si vede dal mattino. Se questo è vero, una buona e corretta colazione è indispensabile per affrontare bene la giornata. Ecco alcuni consigli da seguire.

  • Non fai colazione? Inizia a farla, introducendo almeno un alimento. Ottimo, per esempio, lo yogurt, sia bianco, sia con aggiunta di frutta in pezzi.
  • Un caffè al volo con al massimo due biscotti? Per migliorare potresti orientarti, ad esempio, verso i biscotti integrali, ricchi di fibre. Meglio se con un frutto.
  • Prendi solo il classico caffè e latte con biscotti? Aggiungi un frutto fresco di stagione. Consumerai così una delle cinque porzioni di frutta e verdura quotidiane raccomandate.
  • Fai già una colazione completa con latte, biscotti e frutta? Bene, per migliorare ancora cerca di variare gli alimenti: con cereali oppure pane o fette biscottate con marmellata o miele.

Scegli la dieta giusta

Una sana alimentazione è alla base di una corretta dieta. Scegliere il regime alimentare più adatto a noi non è però sempre facile, soprattutto se si hanno dei chili da perdere. La nostra guida può aiutarti a scegliere la dieta più adatta a te e soprattutto a evitare quelle pericolose, inutili o costose, anche se spesso molto pubblicizzate e diffuse.


Stampa Invia