News

Nuovi sport con Nintendo Wii

10 agosto 2009

10 agosto 2009

E' da pochi giorni in vendita il nuovo gioco sportivo di Wii, Sports Resort. Così come il primo gioco della serie, Wii Sports, serviva oltre che per giocare anche per dimostrare a utenti e programmatori di videogiochi le possibilità della Wii, anche questo seguito è abbinato a un oggetto innovativo: il Wii MotionPlus.

Un nuovo sensore
Si tratta di uno scatolotto da collegare alla base del telecomando originale, e un guscio di morbida gomma che incapsula il tutto. L'accessorio contiene un nuovo sensore giroscopico, che consente una rilevazione molto fedele dei movimenti della mano del giocatore. Mentre fino ad ora il Wiimote (il telecomando della Wii) era solo in grado di rilevare l'accelerazione, e dunque solo movimenti in linea retta (come spinta, trazione, scuotimento) adesso può rilevare anche torsioni e rotazioni. Dunque si passa dal riconoscimento di movimenti su tre assi a sei assi (per gli appassionati di tecnologia, segnaliamo un'interessante intervista sui retroscena che hanno portato alla progettazione di questo apparecchio: it.wii.com).

Movimenti più realistici
Il miglioramento in termini di possibilità di gioco è enorme, e alcuni dei giochi inclusi in Sports Resort lo mostrano in tutta evidenza: nel ping pong è possibile imprimere l'effetto alla pallina, con il frisbee si possono fare ogni sorta di lanci curvi, e durante il gioco della spada il movimento del personaggio sullo schermo riproduce in tutto e per tutto il movimento della spada da parte del giocatore, il che lascia immaginare futuri entusiasmanti scenari a colpi di spada laser. Tra gli altri giochi, segnaliamo il tiro con l'arco, molto realistico (allontanando il nunchuk - il telecomando aggiuntivo - dal wiimote si "tende" l'arco) e anche il simulatore di volo, nel quale si comanda l'aeroplano virtuale tenendo il telecomando nello stesso modo con cui si impugnerebbe un aeroplanino giocattolo. Altri sport non sfruttano così a pieno le nuove possibilità del telecomando ma aggiungono comunque divertimento al gioco nel suo complesso.

Come bonus a margine, va detto che con il guscio di gomma l'impugnatura è molto più salda, e grazie alla forma allungata è anche più semplice tenerlo con due mani, quando serve (per esempio per "pagaiare" nel gioco del canottaggio).

Non per i tutti i giochi
L'incremento di realismo determinato dal MotionPlus non vale per tutti i giochi, ma solo per quelli che saranno sviluppati tenendone conto e dunque senz'altro (come è ovvio, ma è bene sottolinearlo) non apporta alcuna miglioria ai giochi vecchi come, per esempio, al vecchio Wii Sports. Tra i giochi attualmente sul mercato, i soli che fanno uso del Motion Plus sono due giochi di tennis (Virtua Tennis 2009 e Grand Slam Tennis) e il gioco di golf Tiger Woods PGA Tour 10.

Motion Plus viene venduto insieme a Wii Sports Resors a circa 50 euro. Nella confezione è incluso un solo Motion Plus, quindi se, come è probabile, volete giocare anche in due, ne dovrete acquistare un altro: da solo costa 20 euro.


Stampa Invia