News

Passeggini MacLaren attenzione alle dita dei bambini Chiedi il kit di sicurezza

26 novembre 2009
passeggini mclaren

26 novembre 2009

La MacLaren, nota azienda britannica di prodotti per bambini, ha ritirato dal mercato americano un milione di passeggini con chiusura a ombrello.

La MacLaren, nota azienda britannica di prodotti per bambini, ha ritirato dal mercato americano un milione di passeggini con chiusura a ombrello. La cerniera laterale ha provocato l'amputazione di un dito a 12 bambini durante la fase di apertura o chiusura.
Il ritiro riguarda nove modelli, fabbricati in Cina, in vendita dal 1999: Volo, Triumph, Quest Sport, Quest Mod, Techno XT, TechnoXLR, Twin Triumph, Twin Techno e Easy Traveller.

Chiedere il kit di sicurezza
Chiedete il kit per la messa in sicurezza delle cerniere laterali e, fino a quando non l'avrete montato, prestate la massima attenzione nelle operazioni di apertura e chiusura del passeggino. Il kit è formato da un triangolo da applicare sulla cerniera laterale che impedisce al bambino di infilare le dita nel meccanismo e, nello stesso tempo, non intralcia le operazioni di chiusura e apertura del passeggino.

Lo potete richiedere attraverso i negozi che vendono prodotti MacLaren o direttamente scrivendo uma email a info-it@maclaren.fr.
Si possono avere informazioni telefonando al numero 0033 (0)1.48.63.11.85, vi risponderanno in italiano, anche se si tratta di un numero francese (attenzione quindi alle tariffe), purtroppo invece poche e solo in inglese e in francese le informazioni presenti sul sito www.maclarenbaby.com.

Perché in Europa non c'è stato il ritiro?
Gli stessi modelli sono in vendita anche nei paesi europei, ma secondo la MacLaren i prodotti non verranno ritirati, perché sono conformi agli standard europei di sicurezza (EN18888) che sono diversi da quelli americani.

MacLaren parla di "scorretto utilizzo del prodotto", non di problema progettuale, ma la Direttiva europea relativa alla sicurezza generale dei prodotti (2001/95/CE) definisce prodotto sicuro un "prodotto che in condizioni di uso normale o ragionevolmente prevedibili [come aprire e chiudere un passeggino pieghevole ndr] non presenti alcun rischio".

Illustration1


La chiusura a cerniera laterale può intrappolare le dita dei bambini sia nella fase di apertura sia in quella di chiusura del passeggino.



 


Stampa Invia