Attenzione a

Coop ritira un piatto di plastica per bimbi

28 febbraio 2016

28 febbraio 2016

Coop sta ritirando, a titolo precauzionale, un lotto di piatti per bimbi perché la migrazione di melammina, una sostanza chimica contenuta in alcuni materiali plastici, supera i limiti consentiti per legge. Ecco quali sono i prodotti interessati e cosa fare.

Coop sta ritirando dal mercato un lotto di scodelle Cars, prodotte da BBS SpA. Questo prodotto, infatti, non è utilizzabile perché la migrazione di melammina, una sostanza chimica contenuta in alcuni materiali plastici a uso alimentare, passa nel cibo in quantità eccessiva. Il ritiro riguarda soltanto un lotto: ecco cosa fare.

Come riconoscerla

Il ritiro riguarda soltanto le scodelle con il diametro di 14 cm e che hanno:

  • Ref. 122291
  • Lotto: 43529

Cos'è la melammina

È una sostanza autorizzata per la produzione di alcuni materiali plastici che vengono a contatto con gli alimenti, per esempio utensili da cucina, bicchieri o, come in questo caso, piatti. Tutto ciò che entra in contatto con il cibo, può rilasciare sostanze chimiche, per contatto diretto o in diretto: questo fenomeno è detto migrazione. In questo caso è stato superato il limite massimo di migrazione di melammina ammesso dalla legge.


Stampa Invia