Attenzione a

Sicurezza: richiamo per il seggiolone Hauck Mac Baby Deluxe

Rischio di lesioni e soffocamento per i bambini: prodotto non conforme sul sistema di allerta europeo Rapex. Sul sito della società il prodotto c’è ancora e potrebbe essere in vendita su altri siti: evitatelo.

08 luglio 2020
seggiolone Hauck Mc Baby Deluxe

Il prodotto è privo di un sistema di trattenimento adeguato del bambino seduto e il vassoio integrato è fisso e troppo vicino al sedile; un bambino potrebbe dunque scivolare e cadere o restare intrappolato e quindi rischiare il soffocamento: è con questa motivazione che tramite il sistema di allerta europeo Rapex è stato richiamato il seggiolone Hauck Mac Baby Deluxe, in quanto non conforme alla norma europea di riferimento.

Cosa fare

Nel momento in cui scriviamo, sul sito della società produttrice non c’è il richiamo e, anzi, il prodotto viene pubblicizzato. L’abbiamo contattata per chiedere chiarimenti. 
Ecco la risposta: “Hauck è stato informato di un avviso di richiamo per il seggiolone MacBaby Deluxe emesso su richiesta dell'agenzia svedese per i consumatori. Questo in risposta alla sedia testata per una clausola in una versione futura dello standard seggiolone che non è stato ancora pubblicato, e anche quando pubblicato ha un periodo di transizione fino al 2023. I seggioloni sopra menzionati aderiscono tutti all'attuale standard di sicurezza, EN 14988: 2017, e sono testati indipendentemente e certificati GS dal TÜV Austria. I seggioloni continuano ad essere sicuri e non è necessario alcun richiamo del prodotto”. 

In sostanza, il produttore sta dicendo che il richiamo è stato fatto sulla base di una norma di sicurezza per i seggioloni che non è ancora stata adottata ufficialmente e che, quindi, questo non implica per loro il ritiro.

Ci risulta che Amazon lo abbia ritirato dal suo store, ma il seggiolone potrebbe essere ancora in vendita su altri siti: consigliamo di evitare di comprarlo, vista l’importanza dei richiami sulla sicurezza Rapex, a maggior ragione per prodotti come questo. Se lo avete in casa, potete provare comunque a contattare il rivenditore per chiedere un cambio, menzionando il richiamo. Quando lo usate non lasciate il bambino da solo.

Per cercare un seggiolone sicuro per il vostro bambino consultate i risultati del nostro test su oltre 30 prodotti.