News

Wii Fit ecco cosa ne pensano i nostri soci

05 febbraio 2009

05 febbraio 2009

È stato certamente uno dei regali più gettonati del Natale appena trascorso anche se è in commercio già dalla scorsa primavera (vedi Altroconsumo 216, giugno 2008). Si tratta della Wii Fit, il gioco della Nintendo (da abbinare alla console Wii) destinato a chi vuole migliorare la propria forma fisica. Ma chi l'ha comprata in questi mesi, o l'ha ricevuta in regalo, come giudica la Wii Fit?

È stato certamente uno dei regali più gettonati del Natale appena trascorso anche se è in commercio già dalla scorsa primavera (vedi Altroconsumo 216, giugno 2008). Si tratta della Wii Fit, il gioco della Nintendo (da abbinare alla console Wii) destinato a chi vuole migliorare la propria forma fisica; attraverso la Wii Balance Board, una sorta di pedana wireless in grado di calcolare peso e rilevare gli spostamenti, è possibile calcolare il proprio indice di massa corporea, fare giochi di equilibrio, esercizi yoga, aerobici e muscolari, e infine osservare nel tempo i propri miglioramenti.

Ma chi l'ha comprata in questi mesi, o l'ha ricevuta in regalo, come giudica la Wii Fit? La utilizza spesso o solo qualche volta? E quali delle sue tante funzioni risultano essere le più gettonate? Lo abbiamo chiesto a voi soci, e dalle vostre risposte possiamo concludere che la Wii Fit vi ha davvero convinto.

Più per divertirsi che per perdere peso
Iniziamo col dire che solo un 13 % del campione l'ha ricevuta in regalo; tutti gli altri l'hanno acquistata in negozio o su internet (4%), spesso insieme alla console Wii (28%); interessante il fatto che quasi un utente su 3 ha deciso di comprarsi la console pur di poter usare questo videogioco.

Ma per quale motivo l'avete comprata? Come si vede dalla grafica, sono state le prospettive di divertimento ad attrarre più di 2 soci su 3; ciò dimostra che questo strumento tecnologico dopo tutto (e nonostante la pubblicità) continua a essere visto principalmente come un gioco.

Illustration1

C'è chi la usa anche tutti i giorni
A differenza di altri giochi, però, la Wii Fit non va in soffitta tanto presto; un po' forse per il prezzo (che assieme alla console è intorno ai 260 euro) e un po' forse per l'idea che usato con una certa frequenza può risultare un buon strumento per fare un po' di esercizio, nell'ultimo mese la metà degli intervistati ha affermato di aver usato la Wii Fit due volte a settimana, 1 su quattro ha fatto esercizio una volta alla settimana e quasi il 14 % addirittura la usa tutti i giorni. Tra questi ultimi, evidentemente molto motivati, l'utilizzo quotidiano non è scemato nel tempo: il 10% di chi ce l'ha da più di 6 mesi continua ad usarla quotidianamente.

Ma quanto tempo passate in compagnia della Wii Fit? Chi è convinto che per giocare si ha sempre meno tempo, non ha fatto i conti con la capacità di coinvolgimento di questo dispositivo. Come evidenziato dal grafico, ben più della metà del nostro campione passa sulla pedana della Nintendo in media più di mezz'ora ogni volta.

Illustration2

Piace soprattutto farsi "misurare" il corpo
Come abbiamo già ricordato, con la Wii Fit è possibile farsi fare un "test del corpo" (semplicemente utilizzando la "balance board"), si possono poi eseguire posture yoga, partecipare a giochi di equilibrio o seguire una sorta di allenamento aerobico e muscolare. Ma qual è la funzione della Wii Fit che utilizzate con più frequenza? Quasi 3 soci su 4 la usano per misurarsi il peso e calcolare l'indice di massa corporea (indispensabili per ottenere la propria "età Wii Fit"): stare in piedi sulla pedana, infatti, risulta sempre meno faticoso di un vero allenamento muscolare (vedi grafico).

Illustration3

A proposito di massa corporea, chi è stato interpellato ha dichiarato che tra la sua prima misurazione e l'ultima effettuata, il valore dell'indice è sceso in media di 1,6 punti; di più di 3 punti è invece sceso l'indice di coloro che hanno dichiarato di aver comprato la Wii Fit proprio con l'intenzione di perdere peso.

Soddisfacente e divertente (più per gli adulti che per i bambini)
In generale comunque la Wii Fit ha soddisfatto a pieno le aspettative di chi l'ha acquistata. Quasi il 90 % la considera facile da usare, l'84 % la ritiene davvero solida e resistente e più di 8 utenti su 10 si sono divertiti soprattutto con i giochi di equilibrio e hanno apprezzato l'accuratezza delle varie misurazioni.

Uno su quattro ha dichiarato di essere molto soddisfatto perché lo ritiene uno strumento utile per perdere peso, mentre il 37 % lo è perché la Wii Fit lo ha aiutato a cambiare il proprio stile di vita. Interessante infine il fatto che i nostri soci la considerano più divertente per se stessi che per i propri bambini.

Ma tutti i movimenti, gli esercizi e l'attività fisica che si fanno con la Wii Fit possono essere causa di infortuni? Tra i nostri soci solo uno su 336 ha dichiarato di essere incorso in un grave infortunio (caduta con rottura dei denti): oltre il 96% non ha mai avuto alcun tipo di fastidio durante l'utilizzo della Wii Fit.