Modelli di lettere

Giocattoli: chiedi chiarimenti al produttore sugli aspetti etici

23 novembre 2012

23 novembre 2012

Non sei soddisfatto di come si comporta l’azienda che produce il gioco preferito di tuo figlio? Fai sentire la tua voce e reclama maggiore trasparenza. Scrivi a chi non parla chiaro: ecco un esempio di lettera che puoi inviare ai produttori o postare sulle loro pagine Facebook.

Spett.le (nome azienda)

Ho letto sulla rivista Altroconsumo n. 265 di dicembre 2012 che siete stati invitati a comunicare le vostre iniziative di responsabilità sociale e ad autorizzare visite nelle fabbriche dove producete i vostri giocattoli, ma avete deciso di non partecipare all’inchiesta. Questo vostro atteggiamento mi impedisce di sapere come sono stati prodotti i giocattoli che comprerò per i miei figli a Natale. Per questo motivo vi scrivo per chiedervi di:

- permettere verifiche sui requisiti sociali e ambientali che devono essere rispettati nella produzione dei vostri giocattoli e  sull’eticità dell’intero processo produttivo;

- verificare l’effettiva applicazione dei vostri requisiti sociali e ambientali lungo tutta la filiera e condividere pubblicamente i risultati;

- adottare politiche di approvvigionamento e fornitura che includano condizioni eque  di pagamento e consegna, in modo da evitare violazioni di requisiti sociali e ambientali da parte dei vostri appaltatori e fornitori.

-condividere pubblicamente le azioni correttive intraprese nei casi di non conformità.

Vi chiedo infine maggiore trasparenza nei confronti delle organizzazioni che, come Altroconsumo, permettono ai vostri clienti di fare acquisti consapevoli e responsabili.

 

Cordiali saluti,

Luogo e data                                                                                     Firma

 


Stampa Invia