Modelli di lettere

Contestare i contratti truffaldini

28 aprile 2016

28 aprile 2016

Un venditore vi ha fermato per strada e vi ha convinto a sottoscrivere un modulo assicurandovi che non avreste assunto alcun impegno. Successivamente scoprite che si tratta di un vero e proprio contratto. Se ricevete a casa un prodotto, respingetelo subito e contestate la validità del contratto. (1)

Contestare i contratti truffaldini

Mittente:
Nome e indirizzo (di chi ha firmato il contratto)  

Destinatario:
Nome e indirizzo del venditore  

raccomandata a.r.  

Luogo e data  



Oggetto: Invalidità del contratto n……. del …. relativo a … (2) per vizio del consenso

Con la presente Vi comunico che il contratto in oggetto deve considerarsi invalido, ai sensi dell’art. 1427 e ss. Codice Civile, essendo stata la mia sottoscrizione apposta per errore e carpita in mala fede dai Vostri rappresentanti.
Questi ultimi infatti mi hanno fermato mentre mi trovavo in .......... (indicare il luogo) e mi hanno rivolto una serie di domande, convincendomi ad apporre la mia firma su un modulo e assicurandomi che con detta sottoscrizione non avrei assunto alcun impegno nei Vostri confronti ........ (precisare nel modo più dettagliato possibile le frasi pronunciate dai rappresentanti e i mezzi attraverso i quali vi hanno convinto ad apporre la vostra firma).

Al fatto hanno assistito anche i seguenti testimoni ...... (se possibile, indicare i nominativi di persone presenti).

Ho provveduto immediatamente a respingere al mittente il .... (descrivere il prodotto eventualmente ricevuto) ricevuto in data ...., pertanto, nulla Vi devo e Vi diffido dall’avanzare nei miei confronti ulteriori richieste di pagamento.  

Resto in attesa di Vostro riscontro entro 10 giorni dalla presente e Vi avverto che, in mancanza, mi riservo di tutelare i miei diritti nelle sedi più opportune.  

La presente vale in ogni caso quale comunicazione di recesso dal contratto in oggetto ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.Lgs. 206/05 (Codice del Consumo).

Distinti saluti.

Firma



1) In alcuni casi nel comportamento del venditore possono essere ravvisabili gli estremi di reato e può essere opportuno presentare alla Autorità Giudiziaria una denuncia nei suoi confronti.

2) Indicate i dati di cui sei a conoscenza. 


Stampa Invia