Modelli di lettere

Giudice di Pace citazione in giudizio

15 settembre 2011

15 settembre 2011

Citando in giudizio chi ritenete vi abbia fatto un torto, per chiedere il rimborso dei danni subiti, si instaura un vero e proprio processo, che segue le regole del Codice di procedura civile. Per le cause fino a 516,46 euro non è necessario essere assistiti da un avvocato. Ecco un fac-simile dell'atto da depositare dal Giudice di pace per dare inizio alla procedura.

Giudice di Pace: citazione in giudizio

GIUDICE DI PACE DI...
ATTO DI CITAZIONE

Io sottoscritto ... ... (nome e cognome del richiedente), residente e/o domiciliato in.., via...

PREMESSO CHE

(Esposizione dei fatti con ricostruzione cronologica degli eventi: oggetto della controversia, natura del danno subito, elementi di prova, ammontare del danno...).
Tutto ciò premesso,

CITA

... ... (nome e cognome della controparte citata davanti al giudice), in qualità di titolare della... (denominazione dell'azienda), con sede legale in.., via... a comparire dinnanzi a codesto Ill.mo Giudice di Pace per l'udienza del giorno.., con invito a costituirsi in giudizio nei modi e nelle forme di cui all'art.319 c.p.c, con l'espresso avvertimento che in difetto si procederà in sua contumacia, per ivi sentire dichiarare e accogliere le seguenti

CONCLUSIONI

Voglia l'Ill.mo Giudice di Pace condannare ... ... (nome e cognome della controparte), in qualità di titolare della... (denominazione dell'azienda) al pagamento della somma di €... a favore di... ... (nome e cognome del richiedente) come risarcimento dei danni da questi subiti in conseguenza dei fatti di cui in premessa, oltre a interessi legali dal dovuto al saldo e rivalutazione monetaria.
Con riserva di ogni diritto, anche istruttorio, e vittoria delle spese di giudizio.
Luogo e data
Firma

Allegati:
- copia raccomandata a/r richiesta risarcimento danni inviata all'azienda;
- altra documentazione (fotografie, fatture…) utile a provare il danno subito.


Stampa Invia