News

Canali Rai oscurati lAuthority apre finalmente unistruttoria

15 settembre 2009

15 settembre 2009

Come avevamo chiesto, l'Agcom apre un'istruttoria a seguito degli oscuramennti sul satellite per verificare il rispetto da parte della Rai degli obblighi di servizio pubblico.

Quei programmi Rai oscurati
Nella guerra fra Rai e Sky, legata in qualche modo al lancio della nuova piattaforma Tivù Sat (consorzio Rai, Mediaste e La7) interviene l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. L'Agcom vuole vederci chiaro sui casi di oscuramento di programmi Rai per gli abbonati a Sky. Per verificare il rispetto, da parte di Rai, degli obblighi di servizio pubblico e del contratto di servizio.

Ricordiamo che Altroconsumo aveva depositato il 10 luglio scorso all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni un esposto contro Rai per la violazione delle disposizioni del Testo Unico della radiotelevisione e del Contratto di servizio: nel periodo dal 16 aprile 2009 al 21 giugno 2009, oltre 1.800.000 telespettarori muniti di decoder satellitari non hanno potuto vedere circa 357 programmi dei canali RaiUno, RaiDue e RaiTre. Tra le trasmissioni oscurate risultano almeno diciotto edizioni di tg nazionali.


Stampa Invia