News

Prezzi ancora in crescita

04 maggio 2012

04 maggio 2012

L'inflazione non smette di crescere e i prezzi continuano a salire. Se gli aumenti proseguiranno anche nei prossimi mesi, a fine anno le famiglie pagheranno 1,500 euro in più rispetto al 2011.

Secondo i dati diffusi dall'Istat, nei primi quattro mesi del 2012 l'inflazione è aumentata dell'1,6%. Abbiamo calcolato che, se i prezzi continueranno a crescere a questi livelli anche nei prossimi mesi, a fine anno l'inflazione arriverebbe al 5%.

Il costo dell'inflazione sulle famiglie
Le cifre sono soltanto indicative ma ti aiutano a capire quanto effettivamente gli aumenti dei prezzi, se confermati, peserebbero sulle tue tasche. A fine 2012, l'incremento dei prezzi comporterebbe un aumento di spesa sugli alimentari di 151 euro. In tema di energia e trasporti, i costi si alzerebbero ancora di più: 347 e 681 euro in più in un anno, rispettivamente, per i consumi energetici e per l'automobile. Anche alberghi e ristoranti comporterebbero un aumento finale non indifferente: 215 euro in più in un anno. In totale, con una crescita dell'inflazione a questi livelli, a dicembre potresti avere un aumento di spesa di 1,500 euro. 

Stampa Invia