News

Promozioni "mondiali"

26 maggio 2010

26 maggio 2010

“Paghi uno e prendi due”, “vinci con l’Italia”, gadget vari… I mondiali di calcio sono ghiotta occasione per pubblicità e promozioni. Abbiamo fatto un giro nelle principali catene specializzate in hitech (Media World, Saturn, Darty, Trony, Unieuro) e in quelle tradizionali (Coop, Esselunga, Carrefour, Iper...).


“Paghi uno e prendi due”, “vinci con l’Italia”, gadget vari… I mondiali di calcio sono ghiotta occasione per pubblicità e promozioni. Abbiamo fatto un giro nelle principali catene specializzate in hitech (Media World, Saturn, Darty, Trony, Unieuro) e in quelle tradizionali (Coop, Esselunga, Carrefour, Iper...).

Le grandi catene

  • Carrefour: ogni 10 euro di spesa viene regalato un dischetto con la foto di un giocatore, da collezionare. Sul sito è inoltre possibile pronosticare le squadre che si piazzeranno ai primi tre posti. Premio: si vince tre volte il valore della spesa effettuata. 
  • Esselunga: è prevista una raccolta bollini che darà diritto, una volta completata, ad un pallone, con un contributo di 5 euro. Il bollino viene dato ogni 25 euro di spesa, bisogna raccoglierne 15. A conti fatti, per acquistare il pallone a soli 5 euro bisognerà aver fatto 375 euro di spesa. 
  • Iper: promozione tradizionale con buono del 25% da spendersi nel proprio punto vendita, non legata ai mondiali.

Le catene specializzate

  • Unieuro: oltre alle promozioni tradizionali, vengono proposte le schedine motomondiale: se indovini i risultati di otto partite puoi vincere premi in denaro fino a 10.000 euro.
  • Media World: “ci credi o non ci credi”, l’iniziativa che ha per testimonial Chiellini e Materazzi. Entro il 22 maggio si poteva puntare sulla vincita o sconfitta dell’Italia ai mondiali: nel primo caso su alcuni prodotti viene dato un buono pari al 100% del valore del prodotto, nel secondo caso del 30%. Da tener presente che , per esempio, lo sconto che applica sempre Iper è di poco inferiore (25%) ed è applicato comunque, oltre che essere più spendibile (non è valido solo per prodotti hitech)
  • Darty e Euronics: Promozione tradizionale che punta sulle immagini dei mondiali sui televisori

Prodotti particolari

  • Lavazza: “gustati un caffè da campioni”, Sky gratis per tre mesi se acquisti la macchiana del caffè.
  • TomTom: se l’Italia vince i mondiali, il prezzo di acquisto viene rimborsato in buoni carburante. Bisogna registrarsi al sito ed è valida solo per due modelli della loro gamma con un valore compreso tra i 260 e i 300 euro.

Non farsi abbagliare…

Oltre a queste, non vanno dimenticate le pubblicità legate all’alta definizione (da parte del consorzio Dgtv e di Sky) e quelle che riguardano in generale televisori, che approfittano del passaggio al digitale (per esempio in Lombardia, in questi giorni) per invitare la gente ad acquistare un nuovo tv. Come valutare la bontà di tutte queste proposte e resistere, se è il caso, alle sirene?

  • Per continuare a vedere la tv dopo il passaggio al digitale, non sei obbligato ad acquistare un nuovo televisore con decoder incorporato. Basta un decoder esterno da 20 euro per ricevere il nuovo segnale.
  • È sempre meglio usufruire di uno sconto certo e sicuro (per esempio un sottocosto con un immediato risparmio) piuttosto che partecipare a un concorso con uno sconto/premio solo potenziale. Se proprio sei un amante del rischio, la differenza di prezzo puoi giocartela in qualche scommessa.
  • Le raccolte punti servono essenzialmente ai punti vendita a fidelizzare i consumatori, cioè a concentrare tutti gli acquisti presso di loro: in questo modo perdi però opportunità di sconti interessanti offerti dai loro concorrenti.

Stampa Invia