Speciali

I test di Altroconsumo: un aiuto per scegliere

11 novembre 2015

11 novembre 2015

Sai che puoi risparmiare 360 euro su una lavatrice con carica frontale? Ma anche 245 euro su un televisore da 40 pollici e 175 euro su una delle migliori asciugatirci. Come? Basta consultare i nostri test comparativi: un aiuto per scegliere i prodotti migliori, al prezzo più conveniente e nei negozi più affidabili.

I risultati del test su 3.500 prodotti

Vogliamo aiutarti a scegliere bene: non solo il miglior prodotto, ma quello più adatto alle tue esigenze. E vogliamo farti risparmiare: ti suggeriamo infatti in quale negozio (online e no) il prodotto che hai scelto è venduto al prezzo più basso. Per fare questo, ogni anno, portiamo in laboratorio circa 3.500 i prodotti: dall'elettronica agli elettrodomestici, dal cibo ai cosmetici e i prodotti di largo consumo. Alcuni esempi? Nelle sezioni qui accanto puoi accedere ai test su stampanti, antivirus, aspirapolvere, lavastoviglie, lavatrici e microonde e scoprire tu stesso i risultati delle prove e quali prodotti sono stati premiati.

Non siamo soli

Per ognuno dei prodotti testati puoi leggere le caratteristiche, i risultati dei test e i prezzi, che abbiamo raccolto nei negozi e online. Portare in laboratorio decine di prodotti, confrontarli tra loro e pubblicare i risultati è un lavoro piuttosto delicato e costoso. Lo rende possibile la collaborazione con diverse altre associazioni indipendenti di consumatori, europee e non solo, insieme alle quali sosteniamo i costi dell'acquisto dei prodotti e delle prove di laboratorio.

Ma come avvengono i test?

Una volta scelta la categoria di prodotto da analizzare, bisogna selezionare di preciso quali apparecchi o prodotti comprare. Dopo l'acquisto anonimo, ciascun prodotto viene identificato con una sigla e inviato ai laboratori specializzati, in Italia o all'estero. Non pubblichiamo i nomi dei laboratori per tutelarli da eventuali interferenze o ritorsioni dei produttori.

Dove ti costa meno

Un aspetto importante è la rilevazione del prezzo di vendita dei prodotti. Non ci basiamo sui listini dei produttori: attraverso una rete che tocca un centinaio città, rileviamo i prezzi praticati in centinaia di punti vendita. Ma non solo. Da qualche tempo, ormai, trovi anche i prezzi che applicano i negozi online, con una nostra valutazione dell'affidabilità e della correttezza di quei negozi. Tutto per permetterti di scegliere, non solo il prodotto migliore, al prezzo migliore, ma anche nel negozio più affidabile.


Stampa Invia