Consigli

Vita sedentaria? Cinque consigli per muoversi di più

23 aprile 2015
attività fisica

23 aprile 2015

Non perdere occasione per fare attività fisica: 30 minuti al giorno fanno bene alla salute e alla mente. Ecco cinque consigli per non essere troppo sedentari.

La sedentarietà, insieme a una dieta poco sana e al consumo di tabacco, è uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori, ma bastano 30 minuti al giorno di attività fisica per ridurre il rischio di sviluppare queste malattie.

Cinque consigli per muoversi di più

Spesso i ritmi di vita o il lavoro non ci lasciano abbastanza tempo per praticare uno sport vero e proprio, ma con qualche piccolo accorgimento quotidiano si può fare più moto, senza metter mano sul portafoglio. Ecco qualche suggerimento:

  • Preferisci le scale all’ascensore: il ministero della Salute a riguardo ha pubblicato un opuscolo che potrebbe interessarti;
  • Quando riesci, anziché macchina o mezzi pubblici, usa la bicicletta o vai a piedi. Se prendi l'auto potresti parcheggiarla qualche isolato prima e fare l'ultimo pezzo camminando;
  • Fai lunghe passeggiate con i tuoi bambini o il tuo cane: non farà bene solo a te, ma anche a loro. Approfitta del bel tempo per fare attività all'aperto insieme, come il giardinaggio;
  • Pulisci casa a ritmo di musica: sarà più divertente e ti muoverai di più;                      
  • Quando sei in ufficio cerca di stare meno tempo alla scrivania o di assumere posizioni diverse quando sei seduto. Potresti anche organizzare riunioni in piedi.

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