Consigli

Chili di troppo dopo le vacanze? Come tornare in forma

12 settembre 2017
vacanze

12 settembre 2017

Qualche chilo in più? Dopo le vacanze, è facile. Prima di iniziare una dieta, meglio capire se ne hai realmente bisogno. Inizia con il calcolare il tuo indice di massa corporea e, quindi, scopri di quante calorie hai bisogno.

Qualche chilo in più? Dopo le vacanze, si sa, è facile. Ma, prima di correre ai ripari, inizia a calcolare il tuo indice di massa corporea e, quindi, a scoprire di quante calorie hai bisogno.

Calcola il tuo indice di massa corporea

Se sei entro i limiti, i chili in più sono un problema soltanto estetico. Se hai superato la fatidica soglia del sovrappeso, calma. Prima di iniziare una dieta, meglio adottare qualche semplice accorgimento.

Qualche consiglio per tornare in forma 

Ecco alcuni consigli per perdere quei due-tre chiletti di troppo. Se però sei molto oltre, meglio sentire il parere di un medico.

  • Riprogramma le tue giornate
    Approfittane per inserire un po' di attività fisica almeno un paio di volte alla settimana. Scegli un'attività che ti piace: piscina, palestra, jogging al parco. Se ti è possibile, cerca di inserire nella tua giornata regolari spostamenti in bicicletta o a piedi.
  • Riequilibra la tua alimentazione
    Sforzati di ridurre drasticamente i cibi più ricchi di grassi (patatine, noccioline, salame…), dolci, gelati, alcolici. Attento agli aperitivi, pessimo momento per la linea.
  • Fai una colazione abbondante
    Scegliendo preferibilmente latte o yogurt scremato. Integrala con il consumo di frutta fresca.
  • Cerca di alleggerire la cena
    Scegli un primo non troppo abbondante (ottima la minestra di verdura), un piatto di verdura, una piccola porzione di secondo (ottimo il pesce), un frutto.
  • Riduci il più possibile i condimenti
    Privilegiando l'olio di oliva.
  • Evita i fuori pasto
  • Aumenta il consumo di verdura
    Ma evita di condirla troppo.
  • Cerca di ridurre le porzioni dei primi
    Non servirti una seconda volta, limita il consumo di pane insieme ai pasti.
  • Bevi abbondantemente
    Almeno due litri di acqua al giorno.

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