Afa estiva, come difendersi dalle ondate di caldo

Le temperature di questi giorni stanno mettendo alla prova anche i più temerari. Sono previste certamente nuove ondate di calore ed è importante, quindi, non farsi cogliere impreparati. Ecco alcuni consigli su come difendersi dall'afa.
Quando l'afa si fa sentire, ecco quali misure prendere per proteggersi: dall'alimentazione ai vestiti, da quando si è in auto a come rendere sopportabile il clima in casa e in ufficio. Su quest'ultimo punto, è certamente d'aiuto avere un buon climatizzatore. Se stai pensando di installarne uno, non affidarti al primo modello che trovi in offerta: scegliendo bene puoi risparmiare sia sul prezzo ma anche e sulla bolletta elettrica.
Trova il condizionatore più adatto a te
Bere molto
Una delle cose fondamentali è bere molto per non disidratarsi:
- consuma almeno 2 litri di acqua al giorno;
- scegli l'acqua di rubinetto: le nostre indagini indicano che in generale è buona e sicura ma se hai dubbi sulla qualità puoi verificarla con il nostro servizio di analisi dell'acqua di casa. Se in ogni caso il gusto non ti convince e preferisci optare per quella in bottiglia, il test sull'acqua minerale ti aiuta scegliere la marca migliore.
- limita l'assunzione di bibite gasate e caffè;
- evita gli alcolici e le bevande troppo fredde.
Mangiare frutta e verdura
L'alimentazione è altrettanto importante:
- mangia frutta e verdure: contengono acqua e sali minerali. Oltre al consumo tal quale, se preferisci puoi anche berne il succo;
- fai pasti leggerie più frequenti durante la giornata: saltuariamente un gelato può essere un ottimo spuntino e puoi anche decidere se farlo in casa.
- evita cibi ipercalorici, come fritti e carne grasse;
- a meno che non te li prescriva il medico, non ricorrere a integratori di sali o vitamine.
Abbigliamento leggero
I vestiti leggeri non bastano:
- preferisci fibre naturali come cotone e lino;
- evita tessuti antitraspiranti;
- abiti sintetici, troppo attillati e scuri possono favorire allergie.
Attento in auto
Presta molta attenzione quando usi l'auto:
- se la macchina è stata parcheggiata al sole, apri gli sportelli e aspetta il ricambio d'aria prima di entrare;
- verifica la temperatura dei seggiolini per bambini prima di farli sedere;
- controlla le condizioni del traffico prima di metterti in viaggio e porta con te una buona scorta di acqua;
- regola il climatizzatore di pochi gradi (al massimo cinque) inferiore all'esterno e non indirizza le bocchette direttamente sulla persona.
In casa o in ufficio
In casa e in ufficio (per chi non lavora in smart working) bastano poche precauzioni:
- per migliorare il clima negli edifici è importante schermare le finestre con tende e veneziane, in particolare quelle rivolte a sud;
- apri le finestre al mattino o nei momenti in cui è meno caldo per favorire la ventilazione e il ricambio d'aria;
- se vuoi acquistare un ventilatore consulta la nostra guida per capire cosa valutare al momento dell'acquisto e soprattutto utilizzalo nel modo corretto, evitando di rivolgerlo direttamente sulla persona;
- se invece utilizzi un condizionatore, chiudi porte e finestre della stanza, regola il termostato a 26-28° ed evita sbalzi di temperatura con l'esterno superiori a 5-6°. Ricorda: perché funzioni sempre al meglio, osserva sempre la corretta manutenzione.
Farmaci al sicuro
Come conservare correttamente i farmaci che avete in casa? In questo caso i consigli sono differenti a seconda dei medicinali:
- se è specificato "conservare tra i 2 e gli 8 °C" vanno tenuti in frigorifero ed estratti una decina di minuti prima dell'uso;
- se non è riportata alcuna indicazione vanno conservati in un luogo fresco della casa;
- supposte, ovuli e creme sono più sensibili: vanno protetti dalla luce diretta del sole; se si sciolgono o si alterano nella forma o nel colore è meglio non utilizzarli;
- durante il trasporto dalla farmacia alla casa, nei giorni di canicola, i farmaci da conservare in frigorifero devono essere protetti in una borsa termica o avvolti in carta di giornale. Quelli da tenere a temperatura ambiente possono anche rimanere per qualche ora esposti alla calura senza subire danni, ma è sempre meglio proteggerli dalla luce.