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Cofanetti Emozione 3: se prenotare diventa un problema

Compri il cofanetto Emozione 3, ma negli alberghi trovano mille scuse per non farti utilizzare il pacchetto. In molti ci hanno segnalato questo problema e noi abbiamo girato le segnalazioni dei soci al Garante. Se anche tu hai lo stesso problema, per prima cosa fai un reclamo: ecco come. 

  • di
  • Luca Cartapatti
17 luglio 2017
17 luglio 2017
  • di
  • Luca Cartapatti
Emozione3

"Mi è stato regalato un pacchetto Emozione3, ho provato a prenotare online e mi è praticamente impossibile. Ho chiamato direttamente le strutture e appena ho detto che avevo questo pacchetto mi viene detto fatalità che non hanno più disponibilità. Sono due mesi che provo così.".

Quella della signora M. è una delle innumerevoli segnalazioni che ci sono giunte riguardo l'utilizzo dei confanetti prepagati di Emozione 3. Esattamente come le più celebri "Smartbox", anche i cofanetti Emozione3, vengono venduti in diversi "tagli", con costi differenti in base ai vari pacchetti di servizi. Anche in questo caso, la differenza la fanno le strutture turistiche presso le quali è possibile "spendere" il cofanetto. E qui casca l'asino: secondo le svariate segnalazioni che abbiamo ricevuto in questi mesi, pare che prenotare il soggiorno o l'evento previsto dal pacchetto acquistato sia davvero un'impresa.

Tanti clienti, stesso problema 

"Non c'è modo di poter prenotare in nessuno degli hotel indicati, quando leggono Emozione 3 dicono che non hanno posto", scrive un'altra nostra socia sulla bacheca che abbiamo messo a disposizione per reclamare verso l'azienda. Chi si è rivolto direttamente alla struttura alberghiera si è sentito persino risposndere "capita sempre così con Emozione 3, stanno fondendosi con altra azienda". E anche chi alla fine riesce a partire, non finisce proprio dovere avrebbe desiderato soggiornare: "dopo aver contattato almeno una ventina di hotel, sono riuscita a trovarne uno... non nella regione dove avrei voluto andare".

Sì perché, la modalità di prenotazione dei pacchetti passa prima per la "conferma" del cofanetto sul sito di Emozione 3. Ma anche se sul sito sembra essere tutto a posto, al momento del soggiorno arrivano i veri problemi: "Il pacchetto è stato regolarmente confermato, ma all'arrivo in loco il gestore ha comunicato che la struttura non era più convenzionata da tempo". In questo caso il cliente ha soggiornato una notte a sue spese visto che aveva già affrontato il viaggio per raggiungere la località.

Da parte nostra, abbiamo girato tutte queste segnalazioni all'Autorità Garante.

Le responsabilità di Emozione 3

In tanti ci segnalano l’impossibilità, dunque, di prenotare i servizi acquistati presso Emozione 3. Ma dove finiscono le responsabilità di chi vende il cofanetto e dove iniziano quelle della struttura alberghiera convenzionata? Nonostante Emozione 3 dichiari di essere soltanto un “procacciatore d’affari” e dunque non responsabile per la mancanza di disponibilità del servizio venduto, Emozioni 3 deve rendere conto ai consumatori che acquistano il servizio dal suo sito.

L’acquisto di un cofanetto si configura, infatti, come la vendita di servizi in cui un professionista vende un servizio che viene fornito da un terzo che si impegna, nei confronti del venditore, ad eseguire la prestazione venduta al consumatore. Dunque, in caso di problemi il consumatore deve rivolgersi al venditore del cofanetto, il quale deve fornire assistenza e supporto al cliente, eventualmente rimborsando o sostituendo il cofanetto.

Cosa fare in caso di problemi

Hai avuto problemi con un confanetto Emozione 3? Per prima cosa ti consogliamo di usare il nostro servizio online "Reclama Facile" per inviare un reclamo direttamente a Emozione 3.

Invia un reclamo

Se però non hai ottnuto alcuna risposta o la risposta ottenuta non ti ha soddisfatto, non ti resta che segnalare il tuo caso all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L’Autorità ha, infatti, il potere di accertare e bloccare le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli. La segnalazione può essere fatta in vari modi:

  • compilando e inviando on line il modulo che trovi direttamente dalla apposita sezione del sito dell'AGCM; ,
  • telefonicamente presso il call center 800166661
  • tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
  • inviando la segnalazione scritta al numero di fax dell’Ufficio Protocollo 06 85821256

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