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Ryanair: trolley in cabina a pagamento. Che fare se hai già il biglietto

La compagnia irlandese dal 15 gennaio permette di portare con sé in cabina solo una borsa piccola: i trolley dovranno andare in stiva o occorrerà pagare un pacchetto premium. Abbiamo chiesto all'Autorità di indagare sulla poca trasparenza nella comunicazione a chi ha già acquistato il biglietto. Ecco cosa fare.

18 gennaio 2018
18 gennaio 2018
ryanair

Dal 15 gennaio non si può più portare il proprio trolley in cabina come bagaglio a mano. Lo ha stabilito la compagnia aerea Ryanair, comunicando ai propri passeggeri di presentarsi al gate di imbarco con solo una borsa di piccole dimensioni (che andrà poi sistemata in cabina come di consueto sotto il sedile davanti al passeggero), come ad esempio uno zaino o una borsetta di dimensioni comunque non superiori a 35x20x20 cm. Niente più trolley, quindi, anche se minuscoli, da mettere nella cappelliera: pena 50 euro di multa direttamente al gate d'imbarco.

Tuttavia la possibilità di tenere con sé il proprio trolley in cabina esiste, ma è a pagamento. Il viaggiatore deve infatti acquistare un imbarco prioritario o un biglietto Flexi Plus, Plus o Family Plus, con un costo supplemetare di poco più di 5 euro. Non si tratta di un grosso esborso ma è la riprova dell'ennesimo giro di vite sui servizi offerti dalla compagnia e compresi in un biglietto standard.

Un supplemento anche per chi ha già il biglietto 

Questa modifica impatterà anche su coloro che hanno acquisto un volo prima dell'entrata in vigore di queste nuove regole. Ci sono già giunte segnalazioni di consumatori in possesso di un biglietto acquistato nei mesi scorsi, ai quali Ryanair ha chiesto di pagare il "supplemento" per avere la possibilità di portare con sé il trolley in cabina: una possibilità che questi consumatori avevano già gratuitamente al momento in cui hanno acquistato il biglietto. Pertanto, se hai già un biglietto, le uniche alternative che hai sono quelle di imbarcare gratuitamente il trolley in stiva o di pagare il sovrapprezzo.

Ryanair aveva preallertato i passeggeri con una comunicazione diffusa il primo di novembre. Tuttavia chiediamo all’Autorità di investigare sulla poca trasparenza nella comunicazione ai consumatori nella modifica della policy per quei biglietti aerei acquistati prima dell’entrata in vigore della nuova norma (ovvero il 15 gennaio) e prima della nota stampa del 1° novembre.

Nel frattempo se sei in questa situazione o per altri disservizi legati alla compagnia aerea, ricordati che puoi invare un rclamo tramite il nostro servizio online Reclama facile.

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