News

Alberghi a Milano: stelle non sempre meritate

09 luglio 2015
alberghi milano

09 luglio 2015

Se stai pensando di sfruttare le ferie estive per venire a Milano, vistare l'Expo e fare un giro in città, fai attenzione a dove alloggi. Abbiamo cercato di scoprire se gli alberghi rispecchiano davvero la categoria e le stelle che espongono all’ingresso. Risultato? Non tutti. Ecco perché.

Expo 2015: un'occasione non solo per visitare l'Esposizione Universale, ma anche Milano e la Lombardia. Ma se ti vuoi fermare qualche giorno nel capoluogo lombardo la prima cosa da fare è prenotare una stanza in una delle tante strutture alberghiere presenti in città. Ma queste strutture offrono davvero ciò che dovrebbero in base alla loro categoria? Abbiamo esaminato alcuni ostelli e alberghi per vedere se rispettano gli standard richiesti. Risultato: solo sei strutture su dieci offrono un servizio all'altezza delle stelle.

Ostelli

Gli ostelli, frequentati dai più giovani, offrono un servizio di qualità base a un prezzo competitivo, ma hanno in ogni caso diversi requisiti da rispettare. E non sono rispettati: nessun ostello rispetta tutti gli standard qualitativi richiesti per legge. Per esempio, spesso non viene offerta l’informazione turistica sulla città attraverso una bacheca apposita (la espone solo un ostello su due), così come non è garantito un servizio di fax e di fotocopie o l’aria condizionata nelle aree comuni. Invece c’è sempre un collegamento internet, gratuito o a pagamento.

Tre stelle

La normativa per gli alberghi a tre stelle è più esigente e il numero minimo di servizi da offrire alla clientela è maggiore. Circa la metà delle strutture rispetta tutti, o quasi tutti i criteri. Tre strutture su quattro non dispongono di un bagno nelle parti comuni distinto per sessi (per legge questo servizio è richiesto solo per le strutture nuove o ristrutturate, non per gli alberghi più vecchi). In molti casi non viene offerto il servizio in camera, anche se l’hotel è dotato di un bar e mancano alcune dotazioni previste per il bagno in camera, come i sacchetti igienici.

Quattro stelle

Molti hotel rispettano quasi tutti gli standard richiesti per la categoria, ma c’è una fetta di strutture priva di alcuni servizi che ti aspetteresti in un albergo a quattro stelle. Il servizio internet è sempre disponibile e la reception è aperta per almeno sedici ore, ma in moltissimi casi manca uno dei comfort previsti per il bagno, ovvero l’accappatoio. Sono insufficienti anche alcuni servizi in camera, come la colazione a letto, il condizionatore regolabile, il lavaggio e la stiratura degli abiti con consegna entro 24 ore.

Cinque stelle

Tantissimi i servizi e i comfort previsti rispettati dalla grande maggioranza degli alberghi. Ancora una volta, però, mancano alcune dotazioni previste per i bagni, anche se non avviene spesso. Da questa categoria di hotel ci saremmo aspettati un rispetto totale degli standard richiesti per la categoria.

Hai problemi durante l'Expo? Scarica la nostra guida

Per prepararsi all’Esposizione abbiamo realizzato la guida digitale SOS Expo sui diritti del turista. Potrai usarla per far valere i tuoi diritti durante il soggiorno in città e risolvere i principali problemi riguardanti trasporti, acquisti, pernottamento. La guida è disponibile sul nostro sito, nelle isole digitali Expo e sul portale del turismo del Comune di Milano.


Stampa Invia