News

In viaggio con Airbnb e le altre piattaforme del turismo "social"

03 marzo 2016
Airbnb e le altre app per viaggiare. Ecco le migliori

03 marzo 2016

Siamo partiti alla volta di Bruges, Lisbona, Madrid e Milano. Per prenotare l'alloggio abbiamo scelto una delle dieci piattaforme del cosiddetto "turismo collaborativo": da Airbnb a Homeaway. Abbiamo quindi valutato il processo, dal contatto con gli host fino al pagamento. I risultati della nostra inchiesta.

Com'è organizzare una vacanza con Airbnb o con HomeAway? Ce lo siamo chiesti e abbiamo deciso di sperimentarlo di persona. Siamo stati in giro per l'Europa da Milano a Lisbona, passando per Bruges e Madrid, e alloggiando in appartamenti e case offerte dai cosiddetti "host". Queste piattaforme online contribuiscono a promuovere un nuovo modo di viaggiare, di vivere l'ospitalità e di godere il territorio. Quella del turismo collaborativo è solo una delle facce della sharing economy, la nuova economia condivisa che seguiamo e sosteniamo. 

Dalla registrazione al pagamento: le prove

Come turisti qualunque abbiamo soggiornato in quattro città (Bruges, Lisbona, Madrid e Milano) dormendo in alcune delle soluzioni proposte da 10 siti: 9Flats, Airbnb, Bedycasa, Homeaway, Housetrip, Iha, Rentitalia, Roomorama, Tripwell e Wimdu. Dalla registrazione sul sito alla ricerca e alla prenotazione, dall'incontro con l'host al pagamento: tutto è finito nella nostra inchiesta. Abbiamo prenotato come dei comuni turisti per poi valutare le diverse piattaforme.

Pro e contro delle piattaforme

Torna il festival di Altroconsumo

Anche quest’anno torna il Festival di Altroconsumo, con una grande novità. A ospitarci infatti sarà Milano, nella splendida cornice del Castello Sforzesco.  Il tema del festival sarà la sharing economy, l’economia personale e condivisa che può migliorare la vita dei consumatori ogni giorno. L’appuntamento è il 24 e 25 settembre. Potrai seguire tutti gli aggiornamenti e scoprire gli eventi in programma sul nostro sito www.altroconsumo.it/iocondivido.

MILANO - Per noi ha lavorato una studentessa di Milano, con una grande esperienza di viaggi in giro per il mondo.
MADRID - Per noi ha lavorato un uomo abituato a spostarsi all'estero per lavoro. Questa volta viaggiava in coppia.
LISBONA - Per noi ha lavorato una signora che, prima di questa esperienza, non aveva mai viaggiato con le piattaforme online.
BRUGES - Per noi ha lavorato un'intera famiglia: nonna (59 anni), figlia (38 anni) e nipotino (9 anni).

Stampa Invia