News

Biglietti aerei online

01 maggio 2009

01 maggio 2009

Il tempo è denaro, anche quando si parla di viaggi aerei: prenotare su internet con tre mesi di anticipo può portare a risparmi enormi. Risparmi che si possono ottenere inoltre scegliendo le compagnie low cost rispetto a quelle tradizionali, anche se bisogna fare attenzione ai supplementi, che possono incidere pesantemente sul prezzo del biglietto.

Compagnie low cost più convenienti
Secondo il nostro test le compagnie low cost sono molto più convenienti rispetto a quelle tradizionali. Ad esempio, un posto sul volo Milano - Parigi prenotato con due settimane di anticipo sulla data della partenza può costare ben 11 volte di più con una compagnia tradizionale come Air France che con una low cost come Ryanair. Particolarmente importante, poi, la programmazione del viaggio. Sapere con certezza la data della partenza, permette di prenotare in anticipo un posto a un prezzo che può essere anche di quattro volte inferiore rispetto a quello che si trova con un preavviso minimo. Questo succede con le compagnie tradizionali: scegliendo una low cost la convenienza si riduce un po', visto che abbiamo visto che il prezzo dell'ultimo momento diventa "solo" di una volta e mezza più alto rispetto a quello di tre mesi prima.

Tariffe aeree: attenzione ai supplementi
Soprattutto chi sceglie una compagnia aerea a basso costo deve fare attenzione ai supplementi, che possono far lievitare il costo iniziale.

Ryanair ad esempio prevede 30 euro a pezzo per l'imbarco di attrezzature sportive o musicali e 10 per seggiolini per neonati. Per quanto riguarda il bagaglio si sborsano 10 euro per il primo bagaglio, 20 euro ciascuno per gli altri due bagagli, 15 per ogni chilogrammo in eccesso.

Simile la situazione per Easyjet, che chiede un supplemento di 18 euro per il bagaglio e di 25 per le attrezzature sportive.

In generale, sono numerose le voci che possono dare luogo a supplementi, più o meno facoltativi: la priorità all'imbarco, il pagamento con carta di credito, l'acquisto del biglietto via internet, la spedizione di biglietti cartacei a casa, la gestione della pratica e così via.

Le compagnie aeree del test
  1. AirFrance
  2. Alitalia/Air One
  3. Austrian Airlines
  4. British Airways
  5. Czech Airlines
  6. Easyjet
  7. Iberia
  8. Lufhtansa
  9. Ryanair
I siti internet del test
  1. Edreams
  2. Expedia
  3. Last Minute
  4. Last Minute Tour
  5. TravelGo

Stampa Invia