News

Estate ecco i numeri utili

14 luglio 2011

14 luglio 2011

Ci sono alcuni numeri telefonici da tenere sempre a portata di mano, perché sono utili in caso di emergenza. Il  numero Ice, invece, indica ai soccorritori una persona da contattare in caso di incidente.

Ci sono alcuni numeri telefonici da tenere sempre a portata di mano, perché sono utili in caso di emergenza. Il  numero Ice, invece, indica ai soccorritori una persona da contattare in caso di incidente: dovete sceglierlo e registrarlo con questo nome nella rubrica del telefonino.

118, il numero dall'Italia
Il 118  è il numero telefonico, unico su tutto il territorio nazionale, di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario in una situazione di emergenza-urgenza. È un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24.
Può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare, anche se la scheda non ha credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né la moneta né la scheda.

In caso di ondate di calore il numero è il 1500
Il ministero della Salute mette a disposizione un call center, che risponde al numero 1500; è attivo solo in caso di emergenze sanitarie, in questo caso solo se la Protezione Civile segnala il rischio di ondate di calore (cioè di temperature eccessivamente elevate rispetto alla media stagionale). È operativo tutti i giorni (anche festivi) dalle ore 8.00 alle 20.00 e fornisce informazioni alla popolazione ed agli operatori.

In Europa: 112
Il 112 è il numero unico europeo di emergenza di qualsiasi tipo (malore, incendio, furto), che richieda l'intervento di un'ambulanza, dei vigili del fuoco o della polizia. Un operatore qualificato in grado di rispondere in più lingue risponderà alla vostra chiamata. L’operatore gestirà la vostra richiesta direttamente o vi metterà in contatto con il servizio competente (l'ambulanza, i vigili del fuoco o la polizia). Fornite il vostro nome, indirizzo e numero di telefono. L'identificazione del richiedente è necessaria soprattutto per evitare che uno stesso incidente sia segnalato due volte. Non si chiama il 112 per ottenere informazioni sul traffico, sul meteo o per informazioni e richieste generiche. Può essere chiamato da qualsiasi telefono in Europa (da rete fissa, inclusi i telefoni pubblici senza bisogno di inserire la moneta né la scheda e da cellulare), gratis, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Attenzione: il 112 in Italia corrisponde al numero di emergenza dei Carabinieri, in caso di emergenza sanitaria chiamate il 118.

Numero Ice: sceglietelo e salvatelo sulla rubrica
L’Ice (dalla sigla inglese In Case of Emergency, cioè in caso di emergenza) serve a indicare ai soccorritori un numero da chiamare nella rubrica del vostro cellulare, per mettersi in contatto con una persona di riferimento, nel caso voi non siate in grado di farlo né di indicare chi chiamare. Dopo aver deciso quale persona volete che sia contattata in caso di incidente (partner, genitore, figlio…), registrate nella rubrica del cellulare il suo numero di telefono sotto la sigla “Ice”. Nel caso in cui vi fossero più persone da contattare, si può utilizzare la definizione Ice 1, Ice 2…
In caso di incidente, i soccorritori attraverso il vostro cellulare potranno contattarlo. È anche un modo veloce per avere informazioni sanitarie importanti in quel momento.


Stampa Invia