News

Fly Go vendeva biglietti spacciandosi per Ryanair: multata

Il Tar conferma la multa di 500 mila euro comminata nel 2016 dall’Antitrust: Fly Go ingannava i consumatori vendendo loro biglietti come fossero quelli della compagnia low cost irlandese.

25 gennaio 2019
biglietti voli

Il Tar del Lazio ha confermato la multa di 500mila euro che l’AGCM aveva inflitto a Fly Go nel 2016 per pratiche commerciali scorrette. Il sito utilizzava in modo ingannevole i loghi delle compagnie aeree Ryanair e Wizz air, per indurre il consumatore a credere di essere sui siti ufficiali delle compagnie invece che sul portale dell’agenzia turistica gestita esclusivamente da Fly Go.

La condotta illecita di Fly Go

I consumatori erano convinti di acquistare da Ryanair e Wizz air ma in realtà si trovavano sulla pagina web di una semplice agenzia turistica, pagando molto di più di quello che avrebbero speso comprando i biglietti direttamente sui siti ufficiali delle compagnie aeree. Le modalità di presentazione del prezzo dei servizi turistici offerti sui siti internet di Fly Go sono state considerate ingannevoli. Mancava anche un sistema di assistenza clienti facilmente accessibile, alternativo al numero telefonico a pagamento, anche per i clienti che avevano già concluso l’acquisto.

Per difenderti in caso di problemi prima, durante e dopo la tua vacanza puoi usufruire della nostra sezione dedicata ai viaggi.

I nostri consigli

Il settore della vendita online di biglietti aerei è in continua crescita e il consumatore deve stare attento a eventuali “trappole” e/o offerte ingannevoli. Ecco i nostri consigli:

  • confrontare più siti e più offerte, senza fermarsi a quello che a prima vista sembra più conveniente.
  • Verificare le condizioni dell’offerta (ciò che è incluso e ciò che non lo è, supplementi vari..).
  • Verificare in rete se ci sono segnalazioni/forum di lamentele su certi siti.
  • Evitare i siti sconosciuti, che non abbiano un recapito in Italia (in caso di problemi sarà più difficile fare valere i propri diritti) e quelli che non presentano garanzie sui mezzi di pagamento.

In caso di disservizi da parte delle compagnie aeree puoi usufruire del nostro servizio Reclama Facile.