News

Natale last minute? Se volare costa una fortuna

23 dicembre 2015
Quanto costa volare da Milano verso il Sud Italia a ridosso delle feste natalizie? Lo abbiamo verificato

23 dicembre 2015

Cosa succede se vogliamo viaggiare da Milano verso il Sud a ridosso delle festività natalizie? Per capire quanto costa acquistare un viaggio last minute, abbiamo verificato le tratte dal Nord verso Bari, Catania, Napoli e Palermo. Si spendono più di 500 euro per un volo di sola andata. E le low cost non sempre aiutano a risparmiare.

Quello natalizio è uno dei periodi più critici per il trasporto aereo e ferroviario. Molte persone, infatti, approfittano delle feste per raggiungere i propri cari e trascorrere le feste in famiglia. In tanti sono costretti a prenotare con largo anticipo, in modo da risparmiare qualcosa, ma cosa succede a chi decide di partire all'ultimo momento? Che si spendono anche più di 500 euro per un viaggio di sola andata: davvero troppo per un volo nazionale. E il vero problema, su tante tratte, è che non ci sono soluzioni alternative. Oltre alla forte domanda dovuta al periodo natalizio, infatti, il rincaro dei prezzi è dovuto al fatto che su alcuni vettori manca una reale concorrenza.

Volare da Milano verso il Sud, un salasso

Ci siamo messi nei panni di un consumatore che decide di raggiungere la famiglia il 23 dicembre. Abbiamo quindi effettuato un monitoraggio dei costi dei voli da Milano diretti verso quattro destinazioni del Sud: Bari, Catania, Napoli e Palermo. Siamo andati sul sito di Alitalia e su eDreams per verificare le tariffe di un viaggio di sola andata il 23 dicembre per un adulto. I prezzi sono stati rilevati il 22 dicembre, quindi ipotizzando una partenza last minute per il giorno seguente.

Partenza Destinazione Compagnia Prezzo minimo (in euro)
Milano Linate Bari Palese
Alitalia 454
Orio al Serio Ryanair 302,09
Milano Malpensa Easy Jet 244,90
Milano Linate Catania Fontanarossa Alitalia 503,05
Milano Malpensa Meridiana 364,80
Milano Malpensa
Easy Jet 322,90
Milano Malpensa
Flexflight 227,80
Orio al Serio Ryanair 302,09
Milano Linate Napoli Capodichino Alitalia 325,05
Orio al Serio Meridiana 258,45
Milano Malpensa Easy Jet 257,50
Milano Linate Palermo Punta Raisi Alitalia 501,05
Milano Malpensa Easy Jet 361,90

Più di 500 euro per un viaggio di sola andata

Le tariffe sono evidentemente elevate. Dalla nostra analisi emerge che chi sceglie di volare con Alitalia può spendere anche più di 503 euro per un volo di sola andata da Milano Linate a Catania. Stessa sorte anche per chi vola verso Palermo: la compagnia propone un viaggio con un prezzo minimo di 501 euro. È Linate l'aeroporto da cui volare costa una fortuna, da qui partono solo gli aeromobili Alitalia, perciò il conto è presto fatto. Questa è la vera nota dolente per chi parte da Milano che, per questioni di vicinanza e di praticità, preferisce volare dallo scalo di Linate.

Quando le low cost non sono d'aiuto

Anche tentare di contenere i costi puntando alle cosiddette low cost, non garantisce di volare a prezzi davvero contenuti. Tra le compagnie che raggiungono Bari, se scegliessimo di volare con Easy Jet da Milano Malpensa pagheremmo 244,90 euro per un biglietto di sola andata, se invece ipotizzassimo di dover andare a Catania, sempre partendo da Malpensa, il prezzo più basso sarebbe quello praticato da Flexflight (227,80 euro e potremmo anche ritenerci fortunati). Hanno la peggio i passeggeri che devono volare da Malpensa verso Palermo con Easy Jet: una tratta che costa 361,90 euro.


Stampa Invia