News

Polizze online per chi viaggia

01 luglio 2011

01 luglio 2011

La polizza viaggio è l’assicurazione che vi tutela in caso di problemi durante le vacanze. Ci sono polizze che si possono stipulare direttamente online. La base di una polizza viaggio è la garanzia “assistenza”. Ma fate attenzione a cosa copre.

La salute prima di tutto
Meno utile per chi viaggia in Italia è la copertura delle spese mediche. Il servizio sanitario copre infatti tutte le spese di ricovero e cura, ticket  regionali a parte.
La questione è invece più complicata se il viaggio si svolge in un Paese europeo. Chi rimane nei confini comunitari può contare sulla Team (tessera europea di assicurazione malattia): è il retro della tessera sanitaria plastificata dotata di chip e permette l’accesso diretto a tutte le cure mediche “necessarie” nei Paesi membri, cioè essenzialmente quelle di pronto soccorso.

Vacanze: l’assistenza per auto, bagagli e annullamento viaggio
Le altre coperture previste dalle polizze viaggio sono l’assistenza auto (che però potrebbe essere compresa nella rc auto), bagaglio (ricordatevi di denunciare alla polizia l’eventuale furto e di allegare copia alla richiesta di rimborso) e annullamento viaggio. Quest’ultima va stipulata prima della partenza (in qualche caso al momento della prenotazione) e copre solamente nel caso di cause di forza maggiore (malattia, infortunio...): cambiare idea sulla meta o sul viaggio stesso non fa attivare il diritto al rimborso. 

Polizze viaggio acquistabili online: le compagnie del test
- E-mondial
- Europ Assistace
- Filo Diretto
- Genertel
- Global Assistance


Stampa Invia