News

Scarponi da sci

01 dicembre 2009

01 dicembre 2009

Un incubo. Tale può essere una giornata sulla neve se si usano scarponi sbagliati, scomodi, rigidi, che non si adattano alla propria sciata. Per questo è importantissimo scegliere bene cosa mettersi ai piedi.

Sciare in sicurezza
Ma non è solo la comodità a essere importante. Gli scarponi svolgono una funzione fondamentale, quella di trasferire il comando dalle gambe e dai piedi agli sci senza perdere energia, per poterli condurre con precisione. Con evidenti conseguenze sull'efficacia della sciata e sulla sicurezza.

Scarponi di buona qualità
Ci siamo concentrati su scarponi di fascia alta, attrono ai 300-400 euro. Prezzi che si riflettono sulla qualità dei materiali utilizzati e sulla lavorazione. E sul risultato finale, che al termine dei nostri test si è dimostrato complessivamente buono.

Il prezzo degli skipass
Siamo andati a controllare i prezzi degli skipass di una trentina delle principali località sciistiche nazionali. Non sono proprio pochi 40 euro per una giornata sugli sci. Aggiungiamo altre spese accessorie più o meno obbligate (viaggio, parcheggio, pranzo, magari noleggio dei materiali...). Moltiplichiamo per una famiglia di tre o quattro persone. Insomma: lo sci è uno sport piuttosto caro. Rispetto allo scorso anno, il prezzo degli skipass è aumentato mediamente del 3%.

Le marche del test
  1. Atomic
  2. Dalbello
  3. Fischer
  4. Head
  5. Lowa
  6. Nordica
  7. Rossignol
  8. Salomon
  9. Tecnica

Stampa Invia