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Assolto Tripadvisor: non è responsabile delle recensioni

17 luglio 2015
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17 luglio 2015

Tripadvisor non è responsabile delle recensioni lasciate dagli utenti, per questo il sito è stato assolto dal Tar del Lazio. La sentenza ribalta il provvedimento dell'Agcm che aveva imposto una multa da 500.000 euro al portale per presunta ingannevolezza dei commenti. I nostri consigli per prenotare online ed evitare sorprese.

Il Tar del Lazio ha annullato la multa da 500.000 euro inflitta dall'Agcm a Tripadvisor per la presunta ingannevolezza delle sue recensioni. Ribaltando il provvedimento dell'Autorità, il Tar non ha ritenuto Tripadvisor responsabile della presenza di eventuali recensioni scorrette sul portale. La sentenza ha inoltre precisato che Tripadvisor non ha mai asserito che tutte le recensioni sono vere, invitando a considerare il tenore generale delle recensioni e non i singoli commenti. 

Le recensioni sono mere opinioni degli utenti

Tripadvisor evidenza esplicitamente nel sito che non è in grado di verificare i fatti (quindi anche la loro veridicità) oggetto delle recensioni, queste costituiscono "mere opinioni degli utenti e che l’affidabilità del messaggio deriva dall’esame di un numero elevato di recensioni per la stessa struttura, non essendo possibile verificare i fatti riconducibili a milioni di recensioni". Infine, il TAR ha ritenuto che Tripadvisor abbia comunque posto in essere “un approfondito sistema di controllo concentrato sulle sofisticazioni organizzate a scopo economico, le uniche in grado, in quanto organizzate, di influire sulla media del punteggio relativo alla singola struttura".

Prenotare online: come difendersi

Per evitare problemi, segui questi consigli, indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi. 

  • Prima di comprare verifica le caratteristiche della struttura e tutto ciò che è incluso o meno nell'offerta. Spesso se il prezzo è molto basso, ci sono delle limitazioni come l'impossibilità di cancellare la prenotazione. 
  • I siti che raccolgono i giudizi dei viaggiatori, o "rating", possono dare qualche indicazione, ma non prendetele per oro colato. 
  • Evita i siti sconosciuti, che non hanno un recapito in Italia (in caso di guai sarà più difficile far valere i propri diritti) e quelli che non presentano garanzie sui mezzi di pagamento.
  • Porta sempre con te la stampa della prenotazione e dell'avvenuto pagamento e, se in albergo qualcosa non corrisponde, documenta le carenze con foto, video o testimonianze: potranno essere utili per un eventuale reclamo.

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