Modelli di lettere

Richiesta di risarcimento dei danni conseguenti a ritardo o soppressione del treno

15 settembre 2011

15 settembre 2011

Se il ritardo o della soppressione del treno vi provoca un danno, potete fare richiesta di risarcimento. Per danno si intende qualcosa di diverso dal prezzo del biglietto del treno o dal danno esistenziale. Per esempio, avete già pagato la camera d'albergo o dato un anticipo per il noleggio auto, oppure avete in tasca il biglietto di un volo che non siete riusciti a prendere. È qualcosa di esattamente quantificabile tramite fatture, scontrini, bonifico bancario, carta di credito…Documenti che dovete allegare alla domanda di risarcimento, per la quale potete utilizzare la seguente lettera tipo.

Richiesta di risarcimento dei danni conseguenti a ritardo o soppressione del treno

Mittente
(Nome e cognome del viaggiatore)

Al Capo Stazione di
(inserire località di arrivo o partenza)

Raccomandata a.r.

Luogo e data

Oggetto: Richiesta di risarcimento danni
Ho acquistato un (biglietto/abbonamento) ferroviario con destinazione...
In data… si è però verificata la seguente situazione:
(scegliere una o più delle seguenti opzioni alternative)

a) il treno è arrivato con un ritardo di…
oppure
b) il treno è stato soppresso
oppure
c) sono stato impossibilitato a prendere la coincidenza in quanto…
oppure
d) la linea era interrotta asseritamene a causa di…
e) (specificare eventuali altre circostanze che hanno causato un disagio)

Tale circostanza mi ha causato svariati danni che provvedo qui di seguito a quantificare:

(inserire l'elenco esaustivo dei danni subiti e la relativa quantificazione economica)

Allego alla presente tutta la documentazione attestante i danni sopra citati per i quali chiedo formalmente il risarcimento, ritenendone direttamente responsabile l'Amministrazione delle ferrovie.

Con riserva di ogni diritto
Distinti saluti

Firma


Stampa Invia