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Insieme la bolletta non sará piú troppo alta

Domande frequenti sul gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta”

Domande generali sul gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta”

1. Perché un gruppo d’acquisto energia?

Per aiutare i consumatori a risparmiare sulla spesa annuale di energia elettrica e gas, abbiamo deciso di organizzare nuovamente un gruppo d’acquisto energia. È la quinta volta infatti che in Italia viene promossa questa iniziativa sul mercato residenziale. Le precedenti esperienze europee, nonché le edizioni 2013, 2014, 2015 e 2016 di “Abbassa la bolletta”, con oltre 130.000 contratti sottoscritti dai consumatori che hanno deciso di passare al mercato libero dell’energia elettrica e del gas, hanno ampiamente dimostrato che è possibile ottenere un consistente risparmio: in media oltre 260 euro all’anno, combinando le migliori offerte di luce e gas dell’ultima edizione dell’asta in Italia. Per ottenere il più ampio successo è indispensabile però essere in tanti. Più siamo, maggiore sarà il nostro potere contrattuale nei confronti dei fornitori di energia che parteciperanno al gruppo d’acquisto. Ricordiamo che la partecipazione è completamente gratuita.

I fornitori di energia presenti in Italia verranno contattati al fine di partecipare all’asta prevista dal gruppo d’acquisto energia.

Una volta conclusa l’asta tra i fornitori di energia, viene comunicata a tutti i consumatori registrati la miglior offerta per la fornitura di energia elettrica e gas. Da quel momento i consumatori saranno liberi di accettare o meno la sottoscrizione della suddetta tariffa.

Aderisci ora al gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta”. Hai tempo fino al 24 ottobre 2018 per partecipare.

2. Come funziona il gruppo d’acquisto e l'asta tra i fornitori di energia?

I fornitori di energia saranno invitati a partecipare all’asta al fine di offrire ai consumatori la tariffa più conveniente per la fornitura di energia elettrica e gas. Le aziende interessate dovranno accettare che le loro condizioni contrattuali siano preventivamente verificate da ALTROCONSUMO. Potranno partecipare all’asta solo i fornitori le cui condizioni contrattuali risultino prive di clausole vessatorie e lesive dei diritti dei consumatori. I fornitori ammessi parteciperanno all’asta del 24 ottobre 2018 per proporre la migliore tariffa per la fornitura di luce e gas agli aderenti al gruppo d’acquisto. Una volta terminata l’asta, questa tariffa verrà comunicata a tutti i consumatori che si saranno registrati in precedenza. L’asta tra i fornitori sarà gestita attraverso una piattaforma appositamente sviluppata per l’iniziativa. ALTROCONSUMO si farà garante del corretto svolgimento dell’asta. Si aggiudicherà l’asta Il fornitore (o i fornitori, in caso di più vincitori) che offrirà la tariffa economicamente più conveniente: in questo caso il fornitore sarà obbligato ad applicare questa tariffa a tutti i partecipanti al gruppo d’acquisto che ne faranno richiesta, indipendentemente dal loro numero. Le condizioni economiche dell’offerta non potranno subire variazioni per il periodo di durata del nuovo contratto di fornitura, così come indicato nella relativa documentazione.

3. Come aderire?

I consumatori interessati a partecipare al gruppo d’acquisto energia devono solo registrarsi gratuitamente attraverso il sito www.abbassalabolletta.it. L’adesione al gruppo d’acquisto può essere effettuata esclusivamente attraverso il sito www.abbassalabolletta.it.

4. Quanto costa aderire al gruppo d’acquisto? Come si finanzia il gruppo d’acquisto?

La partecipazione al gruppo d’acquisto è completamente gratuita. Per ogni contratto sottoscritto dagli utenti, il fornitore di energia che vincerà l’asta verserà ad ALTROCONSUMO una commissione prefissata: se l’utente è socio di ALTROCONSUMO, la commissione destinata ad ALTROCONSUMO, gli verrà accreditata in bolletta e si aggiungerà quindi al risparmio derivante dalla tariffa scelta. Se l’utente non è socio, l’importo della commissione verrà trattenuto da ALTROCONSUMO, a copertura dei costi amministrativi e di gestione del gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta”. La commissione, che verrà prefissata da ALTROCONSUMO prima dell’asta, sarà uguale per tutti i fornitori di energia che parteciperanno all’asta e non costituirà pertanto elemento di valutazione dell’offerta dei fornitori.

5. Perché partecipare?

Siamo consapevoli che il costo delle bollette di energia elettrica e gas ha un peso sempre crescente sul bilancio familiare. Nonostante diverse persone abbiano già cambiato fornitore e siano passate al mercato libero dell’energia, la gran parte dei consumatori non l’ha fatto ed è ancora nel mercato tutelato, sostenendo costi per la fornitura di energia che spesso sono molto più elevati.

Attraverso il gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta” vogliamo aiutare i consumatori a spendere meno su luce e gas, con l’obiettivo di negoziare e ottenere le migliori condizioni economiche del mercato.

Il gruppo d’acquisto energia è riservato a tutti i consumatori in possesso di un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas metano esclusivamente a uso domestico.

6. Se mi registro al gruppo d’acquisto devo obbligatoriamente cambiare fornitore?

No. Nessun consumatore registrato al gruppo d’acquisto energia è costretto a cambiare fornitore. Una volta conclusa l’asta, tutti i consumatori registrati riceveranno un’offerta personalizzata completa del risparmio annuale ottenibile attraverso la sua sottoscrizione. I consumatori saranno a questo punto liberi di decidere se cambiare o meno fornitore di energia.

7. Tutti possono risparmiare sulla bolletta?

Il risparmio ottenibile sarà calcolato sulla base dei dati di consumo forniti dai consumatori in fase di registrazione al gruppo d’acquisto. È nostro obiettivo ottenere le migliori condizioni economiche del mercato, in modo da garantire a tutti i consumatori aderenti un'opportunità di risparmio. Ricordiamo che i consumatori non sono obbligati a sottoscrivere l’offerta che si aggiudicherà l’asta tra i fornitori.

8. Quanto durerà il gruppo d’acquisto energia?

Fino al 24 ottobre 2018 è possibile registrarsi al sito www.abbassalabolletta.it e aderire al gruppo d’acquisto energia. Dopo l'asta tra i fornitori di energia del 24 ottobre 2018, sulla base delle informazioni e dei dati di consumo forniti, verrà effettuato il calcolo del risparmio ottenibile sottoscrivendo la tariffa di energia elettrica e gas che avrà vinto l'asta. Tariffa e risparmio personalizzato saranno comunicati ai consumatori a partire da novembre 2018. Da questa data, si può decidere se sottoscrivere o meno la tariffa fino al 28 febbraio 2019.

9. Esistono esperienze precedenti di gruppi d’acquisto energia?

Si tratta della quinta iniziativa di questo tipo in Italia, nell’ambito del mercato residenziale. Le precedenti edizioni di “Abbassa la bolletta” (2013, 2014, 2015 e 2016) hanno visto complessivamente la partecipazione di circa 410.000 consumatori e oltre 130.000 contratti di luce e gas sono stati sottoscritti, garantendo ai partecipanti un risparmio stimato annuale che nell’edizione del 2016 ha superato i 260 euro. Gruppi d’acquisto di successo, in grado di garantire un consistente risparmio ai consumatori, sono stati già promossi e realizzati anche da altre associazioni di consumatori in Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Portogallo, Spagna, Francia, Austria e Slovenia.

10. Il gruppo d’acquisto energia è esteso a tutto il territorio nazionale?

Il gruppo d’acquisto energia è riservato a tutti i consumatori italiani in possesso di un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas metano esclusivamente a uso domestico.

11. Ho anche una seconda casa: posso partecipare con questa al gruppo d’acquisto energia?

Il gruppo d’acquisto energia è riservato a tutti i consumatori italiani in possesso di un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas metano esclusivamente a uso domestico. È possibile partecipare al gruppo d’acquisto energia anche per la fornitura di una seconda casa: in questo caso è necessario effettuare una seconda registrazione al gruppo d’acquisto.

12. Qual è il ruolo di ALTROCONSUMO?

ALTROCONSUMO sostiene la liberalizzazione del mercato dell'energia e, oltre a pubblicare su rivista e sito web numerosi articoli e news dedicati, mette a disposizione dei consumatori il calcolatore per individuare e scegliere la migliore tariffe di energia elettrica e gas. Il gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta”, organizzato e promosso da ALTROCONSUMO, rappresenta un’ulteriore iniziativa per aiutare i consumatori a passare al mercato libero dell’energia a condizioni vantaggiose.

13. I miei dati personali sono protetti?

Sì. Tutti i dati personali saranno gestiti e trattati nel totale rispetto della normativa vigente sulla privacy. I dati forniti dagli aderenti al gruppo d’acquisto e relativi ai loro profili di consumo verranno trasmessi in forma anonima ai fornitori partecipanti all’asta per consentire la formulazione della loro offerta.

14. Ho ulteriori vantaggi se sono già socio di ALTROCONSUMO?

ALTROCONSUMO offre già numerosi servizi e vantaggi a chi è socio. Nell’ambito del gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta” ALTROCONSUMO restituirà a tutti i soci che decideranno di sottoscrivere la tariffa per la fornitura di luce e/o gas, e che non avranno già cambiato fornitore attraverso le precedenti edizioni (2013, 2014, 2015 e 2016) di “Abbassa la Bolletta”, la commissione che riceverà dal fornitore che si aggiudicherà l'asta del 24 ottobre 2018. Al momento della registrazione al gruppo d’acquisto energia si consiglia di indicare dove richiesto il proprio codice socio ALTROCONSUMO, al fine di poter godere di questo ulteriore vantaggio. La commissione verrà restituita anche a chi diverrà socio dopo l’adesione al gruppo d’acquisto e deciderà di effettuare il passaggio al nuovo fornitore.

15. Si può rinunciare a partecipare nel caso in cui la tariffa vincitrice dell’asta non garantisca alcun risparmio?

Una volta conclusa l’asta, tutti i consumatori registrati riceveranno un’offerta personalizzata completa del risparmio annuale ottenibile attraverso la sua sottoscrizione. I consumatori saranno a questo punto liberi di decidere se cambiare o meno fornitore di energia. Può accadere in alcune situazioni molto specifiche che la tariffa vincitrice dell’asta non garantisca alcun risparmio: tutto dipende dal risultato dell’asta tra fornitori e dalla qualità dei dati di consumo di energia elettrica e gas comunicati in fase di registrazione.

16. Come viene comunicata la miglior tariffa?

La tariffa per la fornitura di energia elettrica e gas e il risparmio personalizzati verranno comunicati sulla base delle informazioni personali e di consumo fornite in fase di registrazione. Se non sono stati completati i campi relativi al consumo di luce e gas, sarà possibile comunicare solo un valore approssimativo del risparmio. Suggeriamo dunque di completare la registrazione al gruppo d’acquisto energia completando anche il profilo di consumo di energia elettrica e gas.

17. Chi organizza e gestisce gruppo d’acquisto?

ALTROCONSUMO (Associazione ALTROCONSUMO e ALTROCONSUMO EDIZIONI S.r.l.) è l’organizzatore del gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta”.

18. È stata effettuata una valutazione delle condizioni contrattuali e finanziarie delle aziende che hanno partecipato all’asta del gruppo d’acquisto?

ALTROCONSUMO ha verificato e analizzato preventivamente le condizioni generali di contratto e le condizioni economico-finanziarie di tutte le aziende che hanno manifestato interesse a partecipare all’asta al fine di garantire che le stesse siano in linea con la normativa vigente sulla tutela dei consumatori ed in grado di garantire un adeguato livello di servizio al consumatore finale.

19. Sono un professionista titolare di Partita IVA: posso partecipare al gruppo d’acquisto?

Il gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta” è riservato esclusivamente a tutti i consumatori in possesso di un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas metano esclusivamente a uso domestico. I titolari di Partita IVA pertanto non possono partecipare.

Domande pratiche sul gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta”

1. Come faccio a cambiare fornitore di energia all’interno del gruppo d’acquisto?

Nella e-mail personalizzata che, a partire da novembre 2018, verrà inviata a tutti i consumatori registrati ci sarà un link per visualizzare la tariffa di energia elettrica e gas e scoprire il risparmio ottenibile. Per poter sottoscrivere l’offerta è sufficiente seguire le istruzioni riportate sul sito web. L'obiettivo è risparmiare in modo semplice e sicuro:

  1. cliccare sul link contenuto all’interno dell'e-mail inviata;
  2. si aprirà una pagina personalizzata all’interno della quale sarà possibile visualizzare le informazioni sul risparmio ottenibile. Se i dati sono incompleti è possibile aggiungere le informazioni mancanti cliccando su "Modifica i miei dati";
  3. cliccare su "Cambia ora la tariffa luce/gas" per passare al nuovo fornitore di energia;
  4. completare il modulo di adesione inserendo alcune informazioni aggiuntive come ad esempio indirizzo, codice POD (in caso di fornitura di energia elettrica), codice PDR (in caso di fornitura di gas), ecc.
  5. prima di completare il processo di adesione alla nuova offerta sarà necessario accettare i termini e le condizioni del nuovo fornitore di energia. Per questo suggeriamo di leggere attentamente dette condizioni e poi cliccare sulla casella "Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali di contratto". Le condizioni contrattuali sono state precedentemente esaminate e approvate da ALTROCONSUMO;
  6. una volta completata l’adesione è sufficiente cliccare su "Sottoscrivi l’offerta".

Al termine di questa fase, verrà inviata dal nuovo fornitore un’e-mail di conferma dell’avvenuta sottoscrizione della nuova offerta. Tutte le successive comunicazioni verranno inviate dal nuovo fornitore di energia che darà seguito alla procedura e informerà i consumatori aderenti della data di entrata in vigore del nuovo contratto.

2. Dove trovo le informazioni sull’importo della mia ultima bolletta, sulla sua periodicità di invio e sui miei dati di consumo?

Tutte le informazioni necessarie si trovano sulla bolletta di energia elettrica e gas. Per garantire una stima quanto più reale del risparmio ottenibile attraverso il gruppo d’acquisto energia, è necessario indicare l’importo dell’ultima bolletta ricevuta di energia elettrica e gas, la periodicità con cui si riceve tale documento dall’attuale fornitore nonché il consumo annuale (12 mesi) di energia elettrica e gas. Se ci sono difficoltà nell’individuare in bolletta queste informazioni suggeriamo di contattare l’attuale fornitore e chiedere questi ulteriori dettagli.

3. Posso partecipare al gruppo d’acquisto energia se dispongo di una fornitura di energia elettrica e gas?

Sì. Il gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta” è relativo alla fornitura sia di energia elettrica che di gas metano esclusivamente a uso domestico.

4. Posso partecipare al gruppo d’acquisto energia anche se beneficiario del bonus sulla bolletta elettrica e/o del gas?

Sì, è possibile partecipare al gruppo d’acquisto, ma per ottenere il bonus va fatta una formale richiesta all'Autorità Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Il gruppo d’acquisto energia non include automaticamente il bonus sulla bolletta elettrica e/o del gas, previsto dal Governo e reso operativo dall’ARERA con la collaborazione dei Comuni per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico, alle famiglie numerose e nei casi di disagio fisico un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Per saperne di più sul bonus sulla bolletta elettrica e/o del gas suggeriamo di visitare il sito dell’ARERA https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm .

5. È obbligatorio indicare in fase di registrazione un indirizzo e-mail?

Sì. È necessario indicare il proprio indirizzo e-mail per essere sempre al corrente degli sviluppi del gruppo d’acquisto energia, e soprattutto per conoscere in tempo reale la migliore tariffa luce e/o gas che si aggiudicherà l’asta e il risparmio ottenibile sottoscrivendo l’offerta.

6. Uno stesso indirizzo e-mail può essere utilizzato da più partecipanti?

Sì. In questo caso tutte le e-mail di conferma verranno inviate allo stesso indirizzo. Suggeriamo dunque di inserire correttamente i dati per sapere più facilmente a chi sono rivolte.

7. Tra novembre 2018 e il 28 febbraio 2019 non ho ricevuto alcuna comunicazione: cosa devo fare?

La comunicazione della miglior offerta luce e/o gas avverrà da novembre 2018 e ci sarà tempo per aderire all’offerta fino al 28 febbraio 2019. Sarà sufficiente indicarci nome e e-mail utilizzati in fase di registrazione per verificare la nostra banca dati e inviare nuovamente la comunicazione con la miglior offerta.

8. Quando sarà attiva la mia nuova fornitura di energia elettrica e/o gas?

Una volta inserite le informazioni necessarie all’interno del modulo di adesione e dopo aver verificato che le stesse siano corrette, l'attivazione della nuova tariffa avverrà, a seconda del fornitore, in circa 3 mesi.

9. Cosa succede alla scadenza del nuovo contratto di fornitura?

Tre mesi prima della scadenza del contratto, il fornitore vi proporrà una nuova offerta con una differente tariffa. Una volta ricevuta l’offerta, consigliamo di verificare attentamente la sua convenienza. Per effettuare questa operazione suggeriamo di utilizzare il nostro servizio di comparazione di energia elettrica e gas o di contattare lo 02.6961562 (lun-ven, 9-13 e 14-18).

10. Ho sottoscritto la nuova tariffa ma ora voglio annullarla: cosa devo fare?

Il fornitore di energia che si aggiudicherà l'asta comunicherà una conferma di avvenuta sottoscrizione della nuova tariffa con le condizioni contrattuali. Da quel momento decorreranno i 14 giorni nel corso dei quali poter esercitare il proprio diritto di ripensamento.

11. Ho sottoscritto la nuova tariffa ma ora voglio passare ad un altro fornitore, sono libero di farlo?

Sì. È sempre possibile cambiare fornitore. Una volta sottoscritta la nuova tariffa e decorsi i 14 giorni per poter esercitare il diritto di ripensamento si consiglia comunque di verificare con il fornitore se si è già completato o meno il processo di attivazione della nuova fornitura.

12. Sono previsti costi aggiuntivi in caso di cambio del fornitore?

No, non sono previsti costi aggiuntivi in caso di cambio del fornitore. Si consiglia comunque di verificare attentamente le condizioni contrattuali dell’attuale fornitore.

13. Posso sottoscrivere la nuova tariffa anche se sono già cliente di quel fornitore?

Si, è possibile sottoscrivere la nuova tariffa di energia elettrica e/o gas anche se si è già clienti del fornitore che ha vinto l’asta. Per poter aderire è necessario però effettuare la sottoscrizione attraverso la comunicazione personalizzata che ti verrà inviata successivamente all’asta tra i fornitori.

14. Come viene calcolata la stima del risparmio annuo?

In fase di registrazione è necessario inserire i dati di consumo annuo di energia elettrica in kWh e di gas in mc. La stima del risparmio annuo ottenibile che verrà indicata nella comunicazione personalizzata successivamente all’asta tra i fornitori di energia sarà più realistica quanto più corretti e precisi saranno i dati forniti. Se non vengono indicati i dati di consumo verrà comunicata solo una stima del risparmio medio ottenibile con la sottoscrizione della miglior tariffa.

15. Sono proprietario di più immobili: posso sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura per ciascuno di essi?

Si, purché si effettuino tante registrazioni al gruppo d’acquisto energia quanti sono gli immobili posseduti. Per ognuno di essi verrà inviata, successivamente all’asta tra fornitori di energia, una comunicazione personalizzata con il risparmio ottenibile.

16. Desidero cambiare l’attuale intestatario della fornitura di luce e/o gas: è possibile effettuare questa modifica in fase di sottoscrizione del nuovo contratto?

No, non è possibile modificare l’intestatario della fornitura di luce e/o gas in fase di sottoscrizione del nuovo contratto (cd. voltura contestuale). Per effettuare questa modifica deve rivolgersi al suo attuale fornitore di luce e/o gas e, una volta completata la procedura e ricevuta la prima fattura dal suo attuale fornitore, può sottoscrivere l’offerta di “Abbassa la bolletta” con i nuovi dati.

17. Cosa succede se sono ancora debitore / creditore nei confronti del mio attuale fornitore nel momento di aderire alla nuova offerta?

Se non vi è alcuna controversia o contenzioso in corso con l’attuale fornitore, è necessario pagare l'importo residuo per essere sicuri che non ci saranno ritardi nel passaggio al nuovo fornitore. Si consiglia comunque di contattare il fornitore attuale in anticipo per verificare la propria situazione.

Se non è possibile pagare l'importo dovuto al momento di sottoscrivere la nuova offerta (ad esempio, perché l’importo dovuto è troppo alto), si consiglia di attendere fino a quando il problema non verrà risolto. Se pensate che la vostra situazione non sarà risolta prima del 28 febbraio 2019, termine ultimo per decidere se cambiare fornitore, non sarà possibile aderire al gruppo d’acquisto energia.

Se il consumatore è creditore nei confronti del fornitore, sarà quest’ultimo a dover rimborsare l'importo dovuto. Si consiglia di non effettuare alcun cambiamento fino a quando questa operazione non sarà andata a buon fine.

18. Riceverò una comunicazione personalizzata via e-mail?

Il link incluso nella e-mail personalizzata, inviata successivamente all’asta tra fornitori, ti consente di accedere direttamente ad una pagina web personalizzata, che contiene le informazioni fornite al momento della registrazione. Se necessario, tali dati potranno essere modificati, aggiornati e, se ancora non disponibili, completati con i dati di consumo annuali di energia elettrica e gas. Attraverso queste informazioni potremo comunicare una stima del risparmio personalizzato più attendibile, che si potrà ottenere sottoscrivendo l’offerta luce e/o gas che si aggiudicherà l’asta.

19. Perché c’è bisogno delle bollette per compilare il modulo di registrazione?

Le informazioni richieste includono alcuni dati specifici sul consumo di energia elettrica e gas e sull’attuale fornitura. Attraverso le proprie bollette di energia elettrica e gas sarà più facile finalizzare il processo di registrazione al gruppo d’acquisto energia e, una volta terminata l’asta tra i fornitori, ricevere una comunicazione personalizzata del risparmio ottenibile attraverso la sottoscrizione della nuova offerta. Se non disponi più delle bollette consigliamo di contattare l’attuale fornitore di energia per ottenere le informazioni necessarie.

20. Come posso modificare i miei dati di registrazione?

Se si desidera modificare o aggiornare i dati inseriti in fase di registrazione, è sufficiente in qualsiasi momento cliccare sul link presente nella e-mail personalizzata che verrà inviata.

21. Dove trovo informazioni sul mio consumo di kilowatt/ora (kWh) di energia elettrica e metri cubi (mc) di gas?

È sufficiente verificare questi dati sulla propria bolletta di energia elettrica e gas, consultando la prima pagina, oppure quella immediatamente successiva, in cui è presentato un dato sintetico che indica il consumo annuo. Nelle pagine successive la stessa informazione è maggiormente dettagliata ed evidenzia il consumo effettuato negli ultimi mesi e nelle diverse fasce orarie.

22. Dove trovo i codici POD, PDR e PDC/REMI e cosa rappresentano esattamente?

Il POD si trova all’interno della bolletta di energia elettrica ed è un codice alfanumerico nazionale di 14 caratteri che inizia per "IT" e che identifica univocamente il punto di prelievo dell’energia elettrica. Il PDR (Punto Di Riconsegna) si trova all’interno della bolletta del gas ed è un codice numerico nazionale di 14 cifre, che identifica univocamente la propria fornitura di gas. Il PDC (Punto di Consegna), relativo alla sola fornitura di gas, è il punto esatto del metanodotto in cui è posizionata la cabina REMI; poiché indica un punto fisso collocato geograficamente nello spazio, il codice PDC è univoco. Nella bolletta, la voce PDC si può trovare alternata alla voce REMI, in quanto corrispondono al medesimo codice identificativo.

POD, PDR e PDC/REMI si trovano entrambi nella pagina iniziale delle bollette rispettivamente della luce elettrica e del gas tra i dati di fornitura.

23. Posso cambiare fornitore se dispongo di un impianto fotovoltaico?

Sì. Non c’è alcun tipo di limitazione al cambio di fornitore di energia elettrica se si è in possesso di un impianto fotovoltaico.

24. Sono nella mia casa attuale solo da pochi mesi. Devo aspettare prima di cambiare fornitore?

Dipende dal fornitore e dai tempi di attivazione della prima fornitura di energia elettrica e gas sul mercato di maggior tutela.

25. Nel contratto che farò con il nuovo fornitore di energia elettrica attraverso il gruppo di acquisto, potrò aumentare o diminuire la potenza attualmente installata?

Sì. Sarà necessario comunicarlo al nuovo fornitore, successivamente alla sottoscrizione del nuovo contratto di energia elettrica, che si attiverà con il distributore per consentire la variazione di potenza.