Le nostre competenze

Le nostre competenze

Analisi di mercato, test e inchieste

Prodotti alimentari e sulla salute: si occupa della produzione di contenuti relativamente ai settori alimentazione e salute che vengono poi utilizzati dai diversi output quali le riviste, i libri, il sito internet, le consulenze personalizzate e l’attività dell’associazione. L'ufficio organizza test comparativi (scelta dei prodotti, acquisti, scelta e relazione con i laboratori esterni, elaborazione dei dati e produzione di un rapporto tecnico) inchieste sul campo (test delle intolleranze in farmacia, centri estetici)  analisi prezzi e tariffe in ambito sanitario (prezzi farmaci, ticket, prestazioni private) e analisi tematiche (diabete, alcol e salute, antiossidanti)  basandosi sulla lettura critica della bibliografia e sul contatto con esperti opportunamente selezionati. Le competenze richieste sono prettamente tecniche , ma con una spiccata capacità di analisi critica e una propensione all’attività di comunicazione.

Siamo interessati a: medici, analisti di mercato, tecnologi alimentari,veterinari, farmacisti, biologi, biotecnologi, buyer, statistici

Prodotti tecnologici, prodotti durevoli e servizi: con l’obiettivo di fornire ai consumatori informazioni e servizi di alta qualità riunisce le attività finalizzate alla realizzazione di test comparativi sui prodotti, delle inchieste per scenario sulla qualità dei servizi, delle inchieste di sicurezza e ambientali e delle indagini su prezzi e tariffe; più in dettaglio, il team si occupa di: effettuare analisi di mercato nei principali settori di competenza, predisporre i test e le inchieste di valutazione di prodotti e servizi e gestire i rapporti con  laboratori o rilevatori ove necessario relativi ai settori di competenza, predisporre contenuti per la pubblicazione su output cartacei e digitali, gestire la catena di pubblicazione per la fornitura di servizi di comparazione su canali digitali, promuovere i concept e lo sviluppo di nuovi servizi per i consumatori, fornire all’organizzazione competenze e know-how tecnico-specialistico nei settori di competenza a supporto di attività istituzionali e regolamentari, rivendicative, di creazione di servizi ad alto valore aggiunto. 

Siamo interessati a: analisti di mercato, economisti, ingegneri, chimici, fisici, informatici

Prodotti e servizi economici, giuridici e finanziari: l'ufficio Economico-Giuridico decide e produce la materia degli articoli di Soldi&Diritti e dei comunicati stampa. Fornisce supporto tecnico agli altri settori, progetta e segue le iniziative di contenuto giuridico ed economico rivolte ai soci. L'ufficio Analisi Finanziarie si occupa della produzione delle due riviste finanziarie: Altroconsumo Finanza e Supplemento Tecnico. Progetta e produce i contenuti delle singole riviste, ne cura la fase redazionale e supporta il Customer Care nel rispondere alla parte dei quesiti dei soci più strettamente legata ai contenuti delle riviste. Gestisce il sito Altroconsumo Finanza, dove sono presenti selettori e portafogli per aiutare il risparmiatore ad orientarsi nelle scelte d'investimento, e dove è possibile leggere tutti gli articoli pubblicati sulle riviste.

Siamo interessati a: giuristi, economisti, analisti di mercato 

Indagini Statistiche: produce dati e risultati basati sulla ricerca (indagini statistiche) al fine di valutare e confrontare prodotti e servizi, individuare e portare alla luce necessità quotidiane e problemi dei consumatori. Gli ambiti di applicazione di tali indagini riguardano il benessere e la salute, i prodotti durevoli e non e la società in generale. I risultati sono utilizzati per la pubblicazione nelle nostre riviste e sul nostro sito, azioni di stampa e di lobby. 

Siamo interessati a: project officer statistici