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Servizi digitali e telefonici di Altroconsumo: condizioni generali

22 maggio 2018

22 maggio 2018

1. Missione di Altroconsumo 

1.1 Definizione della missione di Altroconsumo

La missione di Altroconsumo è quella di informare, servire, tutelare e rappresentare i consumatori in modo totalmente indipendente. Gli utili derivanti dalle attività di Altroconsumo vengono reinvestiti per il compimento di questa missione.

In questo modo, Altroconsumo si impegna a soddisfare le esigenze dei consumatori e a tutelarne i diritti e gli interessi.

Altroconsumo utilizza il suo potere per migliorare il mercato e ottenere beni e servizi più convenienti. Assicura che i consumatori abbiano accesso alle informazioni e ai servizi che ne miglioreranno i diritti in termini di scelta e di qualità dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, nonché l'accesso a istruzione, giustizia e assistenza sanitaria.

Per portare a termine la sua missione, Altroconsumo rappresenta i consumatori e ne tutela i diritti presso le autorità, le organizzazioni regionali, federali e internazionali, nonché le aziende, e non tollera nessuna concessione o rapporto subordinato con qualunque tipo di autorità.

Perciò, grazie a Altroconsumo, voi in quanto consumatori potrete godere di una migliore tutela dei vostri diritti.

1.2. Metodi utilizzati per compiere la missione

Anche se questo elenco non è completo a causa delle continue variazioni del mercato, Altroconsumo informa i consumatori e offre loro prodotti e servizi in svariati ambiti generali di consumo, come sanità, finanza, legge, assicurazioni, energia e nuove tecnologie. A tal fine, Altroconsumo pubblica riviste e newsletter , nonché guide pratiche. Altroconsumo fornisce ai consumatori dei siti Internet con informazioni specifiche sugli stessi argomenti.

Per guidare i consumatori verso prodotti o servizi di mercato migliori in base ai loro profili, Altroconsumo ha sviluppato dei comparatori e dei calcolatori. Altroconsumo offre anche soluzioni per ridurre il prezzo di beni e di servizi tramite, per esempio, acquisti collettivi o sconti negoziati.

Altroconsumo offre servizi di supporto telefonico e on-line personalizzati nei diversi ambiti di consumo connessi con la sua missione di tutela dei consumatori.

Questi servizi di supporto possono comprendere consulenze telefoniche con i consumatori in base alle loro specifiche esigenze, per fornire una soluzione personalizzata adeguata alla loro situazione specifica.

Altroconsumo rappresenta i consumatori presso le autorità e il mondo economico, perciò compie delle azioni per migliorare la tutela di tutti i consumatori.

Nel quadro dei suoi interessi di tutela dei consumatori, Altroconsumo può chiedere ai consumatori di prendere parte ad azioni collettive nelle quali sono in gioco i loro diritti.

Altroconsumo può chiedere anche ai consumatori di firmare delle petizioni o di sostenere un'azione dei consumatori che promuova il benessere generale dei consumatori stessi.

Per una conoscenza del mercato più approfondita e per offrire informazioni aggiornate ai clienti, Altroconsumo può anche chiedere ai clienti di completare dei sondaggi puntuali o periodici sulle loro abitudini di consumo.

Nel quadro della sua missione di informazione e di tutela dei consumatori, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare i servizi di subappaltatori specializzati. Questi vengono debitamente verificati da Altroconsumo per assicurare che i loro servizi siano conformi alla missione di Altroconsumo e che rispettino rigorosamente la legislazione in vigore e gli obblighi contrattuali vincolanti per Altroconsumo e per tali subappaltatori.

Infine, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare qualunque nuovo canale di informazione per compiere la sua missione, di sviluppare qualunque nuovo strumento che faciliti le scelte dei consumatori e di espandere i suoi servizi di tutela dei consumatori in base alle richieste dei consumatori o alle opportunità di mercato. Questi nuovi metodi, necessari per compiere la missione di Altroconsumo, possono essere, se del caso, presentati ai consumatori.

1.3 Altroconsumo mi tiene informato su ciò che fa per i consumatori

Utilizzando uno o più servizi digitali di Altroconsumo, dimostrate il vostro supporto all'organizzazione dei consumatori e l'aiutate a compiere la sua missione grazie alla vostra azione. Pertanto accettate di ricevere offerte di informazioni e di servizi sui metodi utilizzati da Altroconsumo per compiere la sua missione, come sopra descritto (vedere 1.2).

2.Servizi telefonici e digitali di Altroconsumo

2.1 Quali servizi mi offre Altroconsumo?

Per aiutarvi come consumatori, Altroconsumo vi può consentire l'accesso ai seguenti servizi:

Servizi digitali e applicazioni

  • articoli e notizie on-line sull'attuale situazione nel settore dei beni e servizi per il consumatore;
  • comparatori di prodotti o servizi per aiutarvi a scegliere quelli che soddisfano al meglio le vostre necessità (per esempio, pneumatici, lavatrici, smartphone, televisori, linee aeree, eccetera);
  • calcolatori per consentirvi di determinare la formula migliore per un bene o servizio (per esempio, ipoteche, prestiti/finanziamenti, consumi elettrici, carte di credito, eccetera);
  • calcolatori specifici per avere maggiori informazioni su un settore specifico (per esempio, sanità, assicurazioni, energia, eccetera);
  • modulo per presentare un reclamo a una società con il supporto di Altroconsumo;
  • app mobili per il vostro smartphone o tablet (per esempio AC Edicola, CambiaTariffa, ...);
  • newsletter con informazioni sulle azioni di Altroconsumo e i suoi prodotti e servizi;
  • offerte speciali (per esempio, sconti, aiuto nella scelta dei migliori fornitori, eccetera).

Servizi telefonici:

  • consulenze personali di assistenza (per esempio diritti, prestiti, tasse, energia, sanità, ...)
  • consulenze per assistenza su abbonamenti e ordini

Usando uno o più di questi servizi, accettate i termini e le condizioni generali applicabili. Attenzione: questo elenco di servizi non è completo.

2.2 Per quanto tempo posso approfittare di questi servizi?

Le condizioni di accesso ai servizi digitali e telefonici di Altroconsumo dipendono dalla vostra condizione:

  1. Se siete soci di Altroconsumo, avete accesso illimitato a questi servizi, in base al tipo di iscrizione scelto (per esempio, con o senza Test Salute, ecc.). Ciò vale per tutto il tempo in cui rimanete iscritti alla formula prescelta.
  2. Se avete sottoscritto START, godrete di una selezione di questi servizi fintanto che continuerete ad utilizzare START.
  3. Se non siete iscritti ad Altroconsumo, il vostro accesso a tutti o a parte di questi servizi è rigorosamente limitato. In tal caso, le condizioni di accesso e il periodo di tempo in cui dura tale accesso vengono stabiliti da Altroconsumo. Ciò dipende, fra le altre cose, dall'organizzazione interna di Altroconsumo e dal proprio programma di attività legato all’attualità di ciò che avviene nel mondo dei consumatori, agli eventi periodici e alle campagne di comunicazione rivolte al grande pubblico destinate ai consumatori.

2.3 Come posso modificare il mio stato e gestire le informazioni che ricevo da Altroconsumo?

Potete modificare il vostro stato - iscritto, utente di START o non iscritto - in qualunque momento. Per farlo, siete pregati di cliccare qui, riportando i dettagli della vostra richiesta. Questa verrà elaborata il più rapidamente possibile entro al massimo 30 giorni lavorativi.

Potete smettere di ricevere tutte o parte delle informazioni inviatevi personalmente da Altroconsumo in qualunque momento. Per comunicare la vostra decisione a Altroconsumo, siete pregati di cliccare qui.

I vantaggi di cui avrete goduto sino a quel momento verranno sospesi al più tardi dopo 30 giorni lavorativi.

Infine, se non siete iscritti ad Altroconsumo, potete iscrivervi a condizioni interessanti cliccando qui.

3. Dettagli di contatto di Altroconsumo

Altroconsumo Edizioni S.r.l., Via Valassina 22 20159 Milano

Servizio abbonamenti: 02/6961520 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00)

4. Privacy e politica sui cookie

Altroconsumo rispetta scrupolosamente le regole a tutela dei vostri dati personali; per qualunque informazione sul trattamento dei dati personali da parte di Altroconsumo, siete pregati di cliccare qui.

Per qualunque informazione sui cookie e su come questi vengano utilizzati da parte di Altroconsumo, cliccare qui.


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