• Home
  • Servizi digitali e telefonici di Altroconsumo: condizioni generali
Info

Servizi digitali e telefonici di Altroconsumo: condizioni generali

22 maggio 2018

22 maggio 2018

 

1. Missione di Altroconsumo 

1.1 Definizione della missione di Altroconsumo

La missione di Altroconsumo è quella di informare, servire, tutelare e rappresentare i consumatori in modo totalmente indipendente. Gli utili derivanti dalle attività di Altroconsumo vengono reinvestiti per il compimento di questa missione.

In questo modo, Altroconsumo si impegna a soddisfare le esigenze dei consumatori e a tutelarne i diritti e gli interessi.

Altroconsumo utilizza il suo potere per migliorare il mercato e ottenere beni e servizi più convenienti. Assicura che i consumatori abbiano accesso alle informazioni e ai servizi che ne miglioreranno i diritti in termini di scelta e di qualità dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, nonché l'accesso a istruzione, giustizia e assistenza sanitaria.

Per portare a termine la sua missione, Altroconsumo rappresenta i consumatori e ne tutela i diritti presso le autorità, le organizzazioni regionali, federali e internazionali, nonché le aziende, e non tollera nessuna concessione o rapporto subordinato con qualunque tipo di autorità.

Perciò, grazie a Altroconsumo, voi in quanto consumatori potrete godere di una migliore tutela dei vostri diritti.

 

1.2. Metodi utilizzati per compiere la missione

Anche se questo elenco non è completo a causa delle continue variazioni del mercato, Altroconsumo informa i consumatori e offre loro prodotti e servizi in svariati ambiti generali di consumo, come sanità, finanza, legge, assicurazioni, energia e nuove tecnologie. A tal fine, Altroconsumo pubblica riviste e newsletter , nonché guide pratiche. Altroconsumo fornisce ai consumatori dei siti Internet con informazioni specifiche sugli stessi argomenti.

Per guidare i consumatori verso prodotti o servizi di mercato migliori in base ai loro profili, Altroconsumo ha sviluppato dei comparatori e dei calcolatori. Altroconsumo offre anche soluzioni per ridurre il prezzo di beni e di servizi tramite, per esempio, acquisti collettivi o sconti negoziati.

Altroconsumo offre servizi di supporto telefonico e on-line personalizzati nei diversi ambiti di consumo connessi con la sua missione di tutela dei consumatori.

Questi servizi di supporto possono comprendere consulenze telefoniche con i consumatori in base alle loro specifiche esigenze, per fornire una soluzione personalizzata adeguata alla loro situazione specifica.

Altroconsumo rappresenta i consumatori presso le autorità e il mondo economico, perciò compie delle azioni per migliorare la tutela di tutti i consumatori.

Nel quadro dei suoi interessi di tutela dei consumatori, Altroconsumo può chiedere ai consumatori di prendere parte ad azioni collettive nelle quali sono in gioco i loro diritti.

Altroconsumo può chiedere anche ai consumatori di firmare delle petizioni o di sostenere un'azione dei consumatori che promuova il benessere generale dei consumatori stessi.

Per una conoscenza del mercato più approfondita e per offrire informazioni aggiornate ai clienti, Altroconsumo può anche chiedere ai clienti di completare dei sondaggi puntuali o periodici sulle loro abitudini di consumo.

Nel quadro della sua missione di informazione e di tutela dei consumatori, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare i servizi di subappaltatori specializzati. Questi vengono debitamente verificati da Altroconsumo per assicurare che i loro servizi siano conformi alla missione di Altroconsumo e che rispettino rigorosamente la legislazione in vigore e gli obblighi contrattuali vincolanti per Altroconsumo e per tali subappaltatori.

Infine, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare qualunque nuovo canale di informazione per compiere la sua missione, di sviluppare qualunque nuovo strumento che faciliti le scelte dei consumatori e di espandere i suoi servizi di tutela dei consumatori in base alle richieste dei consumatori o alle opportunità di mercato. Questi nuovi metodi, necessari per compiere la missione di Altroconsumo, possono essere, se del caso, presentati ai consumatori.

 

1.3 Altroconsumo mi tiene informato su ciò che fa per i consumatori

Utilizzando uno o più servizi digitali di Altroconsumo, dimostrate il vostro supporto all'organizzazione dei consumatori e l'aiutate a compiere la sua missione grazie alla vostra azione. Pertanto accettate di ricevere offerte di informazioni e di servizi sui metodi utilizzati da Altroconsumo per compiere la sua missione, come sopra descritto (vedere 1.2).

 

2.Servizi telefonici e digitali di Altroconsumo

2.1 Quali servizi mi offre Altroconsumo?

Servizi e applicazioni digitali

- articoli online e notizie sull’attualità del mercato consumer

- pagina personale su altroconsumo.it

- comparatori di prodotti o servizi per aiutarti a scegliere quelli che meglio si adattano alle tue esigenze (per esempio, pneumatici, lavatrici, smartphone, televisori, compagnie aeree, ecc.)

- calcolatori per consentirti di determinare la formula adeguata per un bene o servizio (per esempio, mutuo, finanziamento auto, consumi elettrici, carta di credito, ecc.)

- calcolatori tematici per saperne di più su un settore specifico (per esempio, sanità, assicurazioni, energia, ecc.)

- modulo per presentare un reclamo a un'azienda con il supporto di Altroconsumo

- newsletter sulle azioni di Altroconsumo e sui suoi prodotti e servizi

- promozioni speciali (es. sconti, aiuto nella scelta dei migliori fornitori, ecc.)

- applicazioni mobili per il vostro smartphone o tablet

 

Servizi telefonici

- linee telefoniche di consulenza e assistenza (per esempio, legale, creditizia, fiscale, energetica, sanitaria, ecc.)

- linea telefonica per abbonamenti e ordini

 

Si prega di notare che Altroconsumo sarà in grado di modificare questo elenco di servizi per soddisfare al meglio le aspettative dei consumatori.


2.2 Come posso accedere a questi servizi e per quanto tempo?

L'accesso ai servizi digitali e telefonici di Altroconsumo dipende dal tuo status:

  1. Se, come semplice consumatore non socio di Altroconsumo, visiti il nostro sito altroconsumo.it senza registrarti e/o se ci chiami per telefono, il tuo accesso è rigorosamente limitato alle informazioni di base e per un determinato periodo di tempo.
  2. Se ti registri sul nostro sito altroconsumo.it, diventi un "Fan di Altroconsumo" e quindi hai accesso a una selezione dei servizi descritti al punto 2.1 per tutto il tempo in cui rimarrai Fan della nostra organizzazione. Questa selezione di servizi consiste in newsletter, messaggi informativi sulle varie campagne organizzate da Altroconsumo, informazioni regolari sulle nostre azioni come gruppo di pressione a difesa di tutti i consumatori, accesso occasionale a vari contenuti specifici (comparatori e calcolatori online per prodotti o servizi, modulo per presentare reclamo....).
  3. Se sei socio di Altroconsumo, hai accesso a tutti i servizi elencati al punto 2.1 a seconda dell'abbonamento scelto (per esempio, con o senza InSalute, Innova, Altroconsumo Finanza....). Ciò fino a quando rimarrai socio con la formula prescelta.


2.3 Come posso cambiare il mio status?

Puoi cambiare il tuo status - non socio, Fan di Altroconsumo, socio di Altroconsumo - in qualsiasi momento. Per fare ciò, ti preghiamo di andare alla pagina www.altroconsumo.it/info/contattaci/privacy-form riportando i dettagli della tua richiesta. Questa sarà elaborata il più presto possibile e al più tardi entro 30 giorni lavorativi.

Tieni presente inoltre che, anche se decidi di cancellare il tuo status di Fan di Altroconsumo, ma sei registrato sul nostro sito, avrai comunque accesso parziale al sito altroconsumo.it.

Infine, tieni presente che se non sei socio di Altroconsumo, potrai sottoscrivere un abbonamento a condizioni interessanti cliccando qui.

 

2.3 Come posso gestire le informazioni che ricevo da Altroconsumo?

Sei sempre libero di non ricevere più tutte o parte delle informazioni che ti vengono inviate personalmente da Altroconsumo, sia che queste informazioni ti siano state inviate come parte della tua associazione o come parte del tuo status di Fan di Altroconsumo.

Per modificare o cancellare queste informazioni puoi gestire le tue preferenze direttamente su www.altroconsumo.it/gestione-profilo/informazioni-personali. 

In alternativa, puoi utilizzare la pagina www.altroconsumo.it/info/contattaci/privacy-form  spiegando la tua richiesta. Da questa pagina puoi anche richiedere la cancellazione del tuo Status di Fan.

3. Dettagli di contatto di Altroconsumo

Altroconsumo Edizioni S.r.l., Via Valassina 22 20159 Milano

Servizio abbonamenti: 02/6961520 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00)

 

4. Privacy e politica sui cookie

Altroconsumo rispetta scrupolosamente le regole a tutela dei vostri dati personali; per qualunque informazione sul trattamento dei dati personali da parte di Altroconsumo, siete pregati di cliccare qui.

Per qualunque informazione sui cookie e su come questi vengano utilizzati da parte di Altroconsumo, cliccare qui.