Chi siamo

La nostra missione

La nostra missione

PICCOLE E GRANDI RISPOSTE QUOTIDIANE A PORTATA DI MANO

Questo è il nostro impegno nei confronti di tutti i consumatori che vogliono fare scelte più consapevoli ed efficaci. In un mondo pieno di domande, Altroconsumo dà risposte.

I nostri valori

I nostri valori

L’indipendenza, la scientificità, il senso critico del consumo sono la linfa di cui si nutre il nostro lavoro. L'energia che nasce dalla partecipazione è la forza che condividiamo con una nuova generazione di consumatori, quella che decide di essere protagonista.

L'organizzazione

Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente per la tutela dei consumatori in Italia. Da oltre 40 anni si impegna a fornire piccole e grandi risposte quotidiane a portata di mano, grazie al supporto di più di 350.000 consumatori che scelgono i suoi prodotti e i suoi servizi.

altroconsumo

Le attività

Le attività

Valutiamo prodotti e servizi attraverso test comparativi, analisi di esperti e audit in incognito («mystery shopping»). Tuteliamo i diritti dei consumatori in Italia e in Europa e ne promuoviamo il rafforzamento e l’estensione in ogni ambito e sede. Offriamo ai consumatori gli strumenti per far valere i propri diritti e risolvere a proprio favore le controversie con le aziende. Organizziamo eventi, festival e incontri sul territorio per confrontarci e coinvolgere i cittadini sui temi del consumerismo. Ecco tutte le attività di Altroconsumo.

altroconsumo

La nostra struttura

La nostra struttura

Altroconsumo è la più grande organizzazione di consumatori in Italia. Trae forza dagli oltre 350.000 consumatori che hanno scelto di sposarne i valori e che si avvalgono dei suoi prodotti e servizi. Grazie alla competenza e all’entusiasmo dei suoi 240 dipendenti, riesce a essere quotidianamente vicina ai cittadini, garantendo loro un supporto concreto basato sulla trasparenza, sull’indipendenza e sulla scientificità. Altroconsumo ha scelto di articolare la propria struttura organizzativa in varie entità giuridiche, ciascuna delle quali è funzionale alle diverse attività che l’organizzazione svolge al servizio dei consumatori.

altroconsumo

Come ci finanziamo

Come ci finanziamo

Altroconsumo è un'organizzazione autonoma e senza scopo di lucro, opera nell’esclusivo interesse dei consumatori. Principale fonte di finanziamento sono le quote associative dei nostri iscritti. In alcuni casi (gruppo d'acquisto, attivazione di contratti), ci viene riconosciuta una commissione da alcuni gestori, secondo prassi consolidata nelle attività online. Queste somme vengono utilizzate per coprire parte dei costi di queste iniziative, consentendoci di non appesantire la quota associativa e di poter offrire servizi sempre migliori ai consumatori e vantaggi ai nostri iscritti.

altroconsumo

Facciamo cultura

Facciamo cultura

Collaboriamo con istituzioni, imprese e consumatori per diffondere formazione, informazione e competenze: il festival annuale di Altroconsumo, i convegni su tematiche economiche, giuridiche e scientifiche, il dialogo sempre aperto con università e istituzioni sono solo alcuni esempi. La nostra multidisciplinarità è lo strumento che mettiamo a disposizione, la consapevolezza di tutti gli attori del mercato è l'obiettivo in cui crediamo.

 

altroconsumo

Network internazionale

Network internazionale

In tutto il mondo parliamo una sola lingua, quella dei cittadini e dei consumatori. Facciamo parte di: EUROCONSUMERS (una rete internazionale di organizzazioni di consumatori, presente in Belgio con Test-Achats, in Portogallo con Deco Proteste, in Spagna con Ocu e in Brasile con Proteste), BEUC (l’organizzazione europea delle associazioni dei consumatori raccoglie 43 organizzazioni di consumatori in 31 Paesi europei), CONSUMERS INTERNATIONAL (l’organizzazione composta da più di 200 gruppi e agenzie di consumatori in oltre 100 Paesi di tutto il mondo) e INTERNATIONAL CONSUMER RESEARCH & TESTING  (il consorzio mondiale che promuove ricerche e test su beni di consumo e servizi per migliorare la qualità della vita e le scelte dei consumatori di tutto il mondo).

altroconsumo