Investire per il futuro

Seleziona un formato

Come imparare a pianificare il proprio futuro finanziario

Investire è diventata un’attività relativamente popolare: non occorrono grandi capitali, basta avere qualche risparmio da parte per decidere di provare a farlo crescere. D’altra parte, non ci si può improvvisare. Il mondo della finanza è complesso, sia per il ventaglio di strumenti disponibili sia per le modalità con cui si può accedere a questi strumenti, e può spaventare il piccolo risparmiatore che vi si affaccia.

Preparati a investire i tuoi risparmi

Investire è importante, per beneficiare di maggiori opportunità di rendimento rispetto a un conto corrente bancario e per assicurarsi una crescita e un futuro più sereni, almeno dal punto di vista economico. Ma come superare i propri timori? E quale tipo di investimento è il più adatto?

Questa guida è pensata proprio per rispondere a queste domande e chiarire dubbi e per-plessità. Lo scopo è quello di aiutarvi a porre le basi per mettervi nelle condizioni di com-prendere il mondo della finanza, pianificare autonomamente il vostro futuro finanziario e, allo stesso tempo, indicarvi la via pratica con cui realizzare quello che avete in testa. Non vi diciamo in cosa investire, perché i singoli prodotti finanziari sono in costante evoluzione e i mercati mutano giorno dopo giorno. Ma vi diamo una mano a porre le basi che vi permettano di scegliere in autonomia. 

Se poi, alla fine, preferiste comunque affidarvi a un esperto, la guida vi aiuterà a rappor-tarvi meglio con il vostro interlocutore e a guidarlo con polso sicuro nella direzione che più vi interessa.

In questa guida troverai

  • Obiettivi e tempistiche degli investimenti
  • Azioni, obbligazioni, conti deposito e tutte le altre forme di investimento
  • La Borsa e i mercati non organizzati
  • Gli errori da non fare quando si inizia a investire
  • Gli investimenti e il Fisco: come funziona la tassazione sugli investimenti e co-me gestire la dichiarazione dei redditi
  • Profili di investitori in cui riconoscersi
  • Esempi concreti di contabili: vendita di un Etf; acquisto di un fondo e di un’obbligazione; accredito di un dividendo estero.

Data about paper book
Info Value
Formato 160 x 235 mm
Numero di pagine 176
Anno di pubblicazione 2021
Formato file PDF
Dimensione file 984,84 KB

Prodotti simili

fine descrizione