News Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

Malandrini

Malandrini

Data di pubblicazione 04 dicembre 2017
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Malandrini

Malandrini

Anche questa settimana sono molte le segnalazioni di società che attentano ai tuoi risparmi.

Centuren App Ltd - Marketier Holdings Limited - Profitier Limited - Pierantonio Paggiaro

 

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa segnala che la società Centuren App Ltd non è autorizzata in Italia ad offrire fuori sede ovvero a promuovere o collocare mediante tecniche di comunicazione a distanza servizi o attività di investimento secondo alcuna modalità e, quindi, neanche attraverso il sito internet centurenapp.pro;

 

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa segnala che le società Marketier Holdings Limited e Profitier Limited non sono autorizzate alla prestazione di servizi e attività di investimento in Italia secondo alcuna modalità e, quindi, neanche attraverso il sito internet centurenappsystem.pro;

 

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa segnala che il signor Pierantonio Paggiaro, nato a Legnago il 12 maggio 1981, non è autorizzato alla prestazione di servizi di investimento in Italia secondo alcuna modalità e neanche tramite il sito web investingproltd.com.

 

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Irlanda (Central Bank of Ireland), Austria (Financial Market Authority – Fma), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma) e Hong Kong (Securities and Futures Commission – Sfc), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

 

Segnalata dalla Fca:

• Redthorne Realisations Limited t/a Redthorne Markets (https://redthornemarkets.com), con sede dichiarata nel Regno Unito.

 

Segnalate dalla Central Bank of Ireland:

• Maxwell Financial Services, con sede dichiarata negli Stati Uniti;

• Global Financial Protection Commission, con sede dichiarata negli Stati Uniti.

 

Segnalata dalla Fma:

• Akanagi Group (akanagi-group.com), con sede dichiarata a Tokyo.

 

Segnalate dalla Finma:

• Magos Ai (www.magos.ai / www.aio.network), con sede dichiarata a Zurigo.

 

Segnalate dalla Sfc:

• Fah Mai Holding Inc (www.fahmaiholdings.com), con sedi dichiarate a Bangkok, Beverly Hills e Londra;

• Rising International Management Company Limited (www.fxrising.com), con sede a New York;

• Eastern Land Capital Partners Limited (www.easternlandcp.com), con sede dichiarata a Hong Kong;

• Tokai National Partners (www.tnpsecurities.com), con sede dichiarata a Tokyo.

 

Offerte di monete virtuali Initial coin offerings - Ico

 

L’Autorità di vigilanza dei mercati europei, Esma, ha pubblicato due comunicazioni, rivolte agli investitori e agli operatori, sul tema delle offerte di monete virtuali (cosiddette Initial coin offerings - Ico; https://www.esma.europa.eu/press-news/esma-news/esma-highlights-ico-risks-investors-and-firms).

 

L’Ico (anche nota con il nome di initial token offerings o token sale), secondo l’Esma, è un innovativo mezzo di raccolta di denaro presso il pubblico tramite il quale un soggetto offre “coin” e/o “token” in cambio di moneta avente corso legale come, ad esempio, l’euro o di altra moneta virtuale come il Bitcoin o l’Ether. Le Ico sono realizzate mediante internet e i “social media”.

 

Con particolare riguardo agli investitori, l’Esma evidenzia che gli investimenti nelle Ico hanno natura speculativa e possono nascondere rischi elevati e di non facile percezione. I valori delle monete virtuali sono estremamente volatili e per gli investitori può risultare più difficile liquidarle. Inoltre, a seconda di come è strutturata l’offerta, vi potrebbero essere rischi legati all’inapplicabilità dei presidi posti a tutela dei risparmiatori dalla normativa europea in materia di investimenti finanziari. Non è possibile, poi, escludere che alcune Ico abbiano finalità illecite, come il riciclaggio di denaro e/o frodi.

 

Con riferimento alle indicazioni per gli operatori, l’Esma fa presente che, a seconda delle caratteristiche dell’offerta, la stessa potrebbe configurare un’attività regolata che deve essere svolta secondo quanto previsto dalla normativa in materia di investimenti finanziari (direttive “Prospetto”, “Mifid”, “Aifmd”, “Antiriciclaggio”).