Lezione 2 : Mercato azionario o mercato immobiliare?

Mercato azionario o mercato immobiliare?
Mercato azionario o mercato immobiliare?
Se decidi di optare per il mercato di Borsa, puoi godere di diversi vantaggi, come il potenziale rendimento elevato (storicamente, il mercato azionario ha offerto rendimenti superiori rispetto al mercato immobiliare nel lungo periodo), la maggior liquidità (è più facile e immediato vendere e riavere indietro il tuo capitale) e la diversificazione (un immobile richiede un capitale elevato e quindi il tuo patrimonio è concentrato in un unico bene, mentre con i mercati finanziari puoi investire cifre relativamente piccole su più titoli diversi).
In contropartita, però, devi essere conscio che ci sono anche degli svantaggi, come la volatilità (i prezzi delle azioni possono subire oscillazioni significative e rapide, il che può comportare perdite importanti se vendi nel momento sbagliato, per non parlare dell’ipotesi di fallimento della società in cui investi).
Se decidi di buttarti sull’investimento immobiliare, hai il vantaggio di poter generare un reddito regolare tramite l’affitto; inoltre, possiedi un bene fisico, tangibile, il che ti aiuta a preservare il tuo patrimonio dall’inflazione.
A fronte di questo, però, devi considerare la necessità di investire un patrimonio elevato, il che tra l’altro rende difficoltoso, se non impossibile, diversificare i tuoi investimenti. Inoltre, è più complicato prevedere le dinamiche dei prezzi. E ancora non è finita: a differenza di un investimento finanziario, investire in un immobile comporta anche la necessità di dedicargli tempo per la gestione: dalla ricerca degli inquilini, alla manutenzione, alle riparazioni, agli aspetti fiscali… e anche il tuo tempo ha un valore.
Ma chi l’ha detto che una esclude l’altra?
Posto di poter superare il (non banale) problema di avere un capitale sufficiente, niente ti impedisce di pensare anche a un portafoglio che contenga entrambe le opzioni, anziché considerarle come alternative. Come hai visto, vantaggi e svantaggi dei due prodotti (azione e immobili) sono, in gran parte, complementari.
Attendi, stiamo caricando il contenuto