Obbligazioni utili da inserire in portafoglio
Bond green
Bond green
Per investire in obbligazioni i green bond rappresentano una soluzione utile per diversificare il proprio portafoglio. Come mai? Anche se sempre più in crescita, il mercato di queste obbligazioni è rappresentato da alcuni settori specifici. Scegliere i bond verdi vuol dire inserire in portafoglio settori diversi, garantendo così una diversificazione di portafoglio maggiore.
Non è solo l’unica motivazione. Investire in green bond significa migliorare la gestione del rischio, perché si è meno esposti a rischi fisici e/o di transizione. Si tratta di un altro elemento importante in ottica di investimento.
Questi vantaggi e caratteristiche possono essere sfruttati da tutti, sono aspetti che tornano utili a qualunque tipologia di investitore, non solo a chi preferenze di sostenibilità. Chiunque può investire e dovrebbe prendere in considerazione i green bond in quanto obbligazioni a tutti gli effetti, con le caratteristiche ulteriori appena viste, con rendimenti allineati ai bond tradizionali.
C’è poi, ovviamente, l’aspetto della sostenibilità: chi ha preferenze in tal senso, ovviamente può unire anche questa caratteristica a quelle già citate.