Novo Nordisk: una battuta d'arresto
Data di pubblicazione 10 gennaio 2022La battuta d'arresto per Wegovy, il nuovo trattamento iniettabile per l’obesità, che segue quella delle insuline in Cina, peserà sulla crescita del gruppo nel 2022.
La battuta d'arresto per Wegovy, il nuovo trattamento iniettabile per l’obesità, che segue quella delle insuline in Cina, peserà sulla crescita del gruppo nel 2022.
Prezzo al momento dell'analisi (7/1/22): 663,90 DKK
Consiglio: Mantieni
Novo Nordisk ha annunciato che non potrà soddisfare la domanda di Wegovy nella prima metà del 2022 negli Usa poiché un subappaltatore di siringhe per riempire le sue pennette Wegovy ha temporaneamente interrotto la produzione per problemi di qualità. Questo contrattempo rappresenta un grosso freno per Wegovy, che aveva il vento in poppa negli Usa; inoltre, lascia spazio alla concorrenza (nel 2024 anche Eli Lilly dovrebbe lanciare il trattamento contro l’obesità), il che rischia di pesare anche in futuro sulle vendite. Considerando che proprio Wegovy aveva consentito a Novo Nordisk di pubblicare risultati sopra le attese nel 3° trimestre e di alzare le stime per il 2021, anche se il gruppo non si pronuncerà per il 2022 sino alla pubblicazione dei risultati 2021 (attesi a febbraio), noi abbassiamo già le stime sull’utile per azione 2022 (da 22,1 a 21,7 DKK). Il nostro consiglio, però, non cambia.
Attendi, stiamo caricando il contenuto