Nella nostra analisi del 3 agosto ti avevamo preannunciato che la società Siga Technologies (22,50 Usd alle ore 17 del 5 agosto; Isin US8269171067) avrebbe pubblicato i suoi risultati trimestrali il 4 agosto. Così è stato, ma lo ha fatto dopo la chiusura dei mercati, quindi la reazione a questi conti da parte del mercato si sta vedendo solo in queste ore. È eccellente: il titolo al momento di pubblicare questa nota sta guadagnando circa il 15% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.
Ti avevamo preannunciato possibili oscillazioni positive in caso di buone notizie è così è stato: la società non solo ha chiuso il secondo trimestre con ricavi raddoppiati rispetto a quelli del secondo trimestre dell’anno scorso, ma anche registrato utili decuplicati rispetto a quelli dello stesso trimestre del 2021. Questo, assieme alle indiscrezioni sul fatto che il suo trattamento possa essere ufficialmente approvato anche per il vaiolo delle scimmie negli Usa, così come è stato già fatto in Europa e in Regno Unito (per ora negli Usa è approvato ufficialmente solo per il vaiolo, mentre per il vaiolo delle scimmie è utilizzabile solo a “uso compassionevole”) ha messo le ali al titolo in queste ore.
Secondo noi l’approvazione del trattamento negli Usa è in larga parte scontata nei prezzi attuali e gli ordini annunciati al 31 luglio da parte della società (circa 60 milioni di dollari) sono un po’ inferiori a quanto ci aspettavamo. Per questo ti ribadiamo il consiglio di chiudere la scommessa – il guadagno minimo ai prezzi suddetti è di circa l’80% in poco più di due mesi, senza tener conto dell’apprezzamento del dollaro sull’euro.