BlackRock approfitta della crisi di fiducia nelle banche Usa

Black Rock
La crisi di fiducia nel sistema bancario americano si rivela un buon affare per BlackRock, che attrae sempre più nuovi clienti.
Black Rock
La crisi di fiducia nel sistema bancario americano si rivela un buon affare per BlackRock, che attrae sempre più nuovi clienti.
Prezzo al momento dell'analisi (20/04/2023): 696,38 Usd
Consiglio: acquista
BlackRock, il più importante gestore di fondi e di Etf al mondo, ha approfittato della crisi bancaria di marzo e del fallimento di SVB per raccogliere capitali di clienti fuggiti dalle piccole banche, tanto che nel 1° trimestre ha raccolto capitali per ben 110 miliardi di Usd (86 miliardi nel 1° trimestre 2022). Se la ricerca di prodotti più sicuri e il rialzo dei tassi d’interesse hanno fatto lievitare a 54 miliardi di Usd la raccolta per i fondi obbligazionari, le tensioni sulle Borse hanno comportato perdite per 7 miliardi di Usd per i fondi azionari. La gamma di Etf iShares ha continuato ad avere successo (raccolti capitali per 34,4 miliardi di Usd), ma il calo delle Borse ha pesato nel 1° trimestre sia sul fatturato (-9,7%), sia sugli utili (-14%) a causa anche di meno commissioni di gestione, mentre i costi non sono scesi di pari passo. L'utile per azione si è attestato a 7,72 Usd, un dato un po’ al di sotto delle nostre attese.
Attendi, stiamo caricando il contenuto