EDP Renováveis

EDP Renováveis
EDP Renováveis
Prezzo al momento dell'analisi (18/05/2023): 20,08 euro
Consiglio: acquista
Nel 1° trimestre EDP Renováveis (EDPR) ha registrato un utile per azione di 0,06 euro (-1%), un dato leggermente sotto le attese. Il peggioramento dei risultati finanziari (-70%), per l’aumento dei costi sul debito e la svalutazione di alcune attività, ha oscurato il buon andamento dell’attività. I ricavi sono cresciuti, in effetti, del 24% grazie all’aumento della produzione (+11%), alla maggiore capacità di generazione installata e agli aumenti dei prezzi di vendita (+8% in media) in seguito alla conclusione di alcuni contratti a lungo termine negli Usa e in Europa. L’utile industriale è, però, salito meno dei ricavi (+14%), per i maggiori costi in Polonia e Romania e per il calo del risultato netto della controllata Ocean Winds. Le prospettive restano comunque positive per EDPR che ha in costruzione capacità record per 5 gigawatt nell’energia eolica e solare (3 gigawatt entreranno in funzione quest’anno).
@Giuseppe Edp Renováveis (Isin ES0127797019) offre uno scrip dividend: per ogni azione posseduta alla chiusura dell’8 maggio è stato assegnato un “diritto” che permette di scegliere se ricevere un dividendo in contanti o in azioni della società – non ci piace tanto, è come un aumento di capitale “mascherato”.
@Luca Il “diritto” di Edp Renováveis è scambiato a Lisbona (Isin ES0627797907) fino al 24 maggio. Se non fai niente e li lasci scadere avrai il dividendo in azioni. Altrimenti puoi vendere il diritto in Borsa al prezzo di mercato. Oppure, entro il 22 maggio, puoi cederlo alla società a un prezzo prefissato di 0,265 euro.
@Tommaso Consigliamo di usare il “diritto” per avere nuove azioni Edp Renováveis (75 diritti per 1 nuova azione). Se hai 100 diritti, 75 tienili e lasciali scadere. Gli altri 25 cedili alla società: muoviti al più presto perché ti deve aiutare la banca – quindi fai i calcoli e danne comunicazione molto prima del 22/5.
Attendi, stiamo caricando il contenuto