Reckitt Benckiser: cambia il consiglio

Cambio di consiglio
Cambio di consiglio
Prezzo di riferimento al momento dell'analisi (29/11/23): 5.390 pence
Consiglio: Vendi
Codice Isin: GB00B24CGK77
Il nuovo piano strategico di Reckitt Benckiser non riserva grandi sorprese. In particolare, prevede a medio termine una crescita delle vendite del 5% (senza effetti di cambio) e un utile industriale che dovrebbe crescere un po’ più rapidamente delle vendite.
Unica piccola sorpresa, il lancio di un piano di acquisto di azioni proprie per circa 1 miliardo di sterline, pari al 2,6% della sua capitalizzazione (numero delle azioni moltiplicato per il loro prezzo).
Al contempo, il gruppo ha pubblicato dei risultati deludenti per il 3° trimestre, con un fatturato in calo del 3,6% a causa di sfavorevoli effetti di cambio. Senza cessioni, acquisizioni ed effetti di cambio è aumentato, però, del 3,4%, grazie alle divisioni igiene e salute che hanno compensato il calo della nutrizione, dopo le vendite eccezionali dello scorso anno a causa dei problemi di Abbott nella salute infantile (risolti).
Le prospettive per il 2023 sono confermate, ma quelle a più medio termine sono deludenti non ci aspettiamo che riescano a rilanciare il titolo che vegeta da 5 anni. Abbiamo deciso, quindi, di cambiare il consiglio e di non seguire più il titolo.
Attendi, stiamo caricando il contenuto