Prezzo al momento dell’analisi (22/2/2024): 451,15 usd
Consiglio: vendi
Nel 2023 il fatturato di L’Oréal è salito dell’11% (+6,9% nel 4° trimestre), un po’ meno del previsto. Gli aumenti dei prezzi, che hanno sostenuto il fatturato in Europa (+16%) e Nord America (+11,8%), dovrebbero, però, venir meno nel 2024. Anche se L’Oréal beneficia della sua posizione di forza sul mercato mondiale, non sono tutte rose e fiori. Una brutta notizia arriva, per esempio, dal Nord Asia (Cina inclusa), dove il fatturato è sceso del 6,2% nel 4° trimestre. Per l’intero 2023, il margine industriale del gruppo (rapporto tra utili industriali e fatturato) è salito al 19,8%, ma preoccupa la debolezza del settore del lusso (+4,5% il fatturato e margine in calo al 22,3%). La dermocosmetica va bene (+28,4% le vendite, ma vale solo il 15,6% del fatturato totale), ma dubitiamo che senza il traino del settore lusso in Cina il gruppo possa centrare l’obiettivo di una redditività industriale del 22% a partire dal 2030.