Prezzo al momento dell’analisi (9/2/2024): 73,17 usd
Consiglio: vendi
Nel 4° trimestre 2023 il fatturato di Mondelez è salito del 9,8% (escludendo cessioni, acquisizioni ed effetti di cambio), ma i rincari dei prezzi (+10,2%) hanno pesato sui volumi di vendita (-0,4%). Sebbene gli aumenti dei prezzi abbiano consentito la crescita dell’utile industriale per tutto il 2023 (+15% annuo), il gruppo paga un rallentamento della domanda, poiché i consumatori stanno passando a prodotti più economici dei suoi. In Nord America (30% del fatturato), i volumi di vendita sono scesi del 5,5%, limitando la crescita dei ricavi nel 4° trimestre all’1,9% (+9,5% in tutto il 2023). Migliori i risultati in Europa (+11,6%) e in America Latina (+28,6%), ma anche in queste due regioni i volumi rischiano di diminuire se i prezzi resteranno alti. I vertici, relativamente prudenti, prevedono così per il 2024 dei ricavi in crescita dal 3% al 5% (+14,7% nel 2023) e un utile per azione in salita tra il 5% e il 10%.