EDP Renováveis: dividendo in contanti o in azioni?

Grafico
Grafico
Prezzo al momento dell’analisi (2/5/2024): 13,22 euro
Consiglio: acquista
Gli azionisti di EDP Renováveis (EDPR; Isin ES0127797019) riceveranno per ogni azione detenuta alla chiusura di Borsa del 30 aprile un diritto di sottoscrizione. Gli azionisti potranno optare per una di queste tre possibilità (o anche combinare le 3 opzioni o 2 di esse):
1- avere una nuova azione ogni 63 diritti detenuti. In questo caso l'azionista non dovrà fare niente: riceverà automaticamente le nuove azioni, che saranno ammesse alle negoziazioni il prossimo 24 maggio;
2- ricevere dalla società 0,201 euro in contanti per ogni diritto di sottoscrizione detenuto. In tal caso gli azionisti devono farne espressa richiesta dal 6 al 17 maggio (saranno versati il 23 maggio) e quindi prendere contatto al più presto con la propria banca;
3 - vendere i diritti in Borsa, al prezzo di mercato, nel periodo di negoziazione che va dal 6 e il 20 maggio.
Per attuare questo programma, la società aumenterà il capitale, incorporando riserve fino a 81.268.100 euro, a seconda delle opzioni scelte dagli azionisti.
Il nostro consiglio sul titolo è acquistare, perciò ti consigliamo di optare per le nuove azioni. In questo caso, non dovrai fare nulla.
Se, però, il numero delle azioni che possiedi non è un multiplo di 63, puoi cedere i diritti rimanenti a EDP Renováveis. In questo caso prendi al più presto contatto con la tua banca, senza aspettare la scadenza del 17 maggio.
Le Borse europee non sono oggi nei nostri portafogli, quindi l’investimento in un’azione europea è una delle poste extra portafoglio che nel loro complesso non devono eccedere il 10% dei tuoi investimenti. Verificalo prima di accettare nuove azioni.
Attendi, stiamo caricando il contenuto