Iveco cede le attività della difesa a Leonardo, e Iveco Group passa a Tata! Ecco cosa fare con il titolo

Iveco cede a Leonardo Iveco Defense
Iveco cede a Leonardo Iveco Defense
La volontà di Iveco di vendere la sua divisione dedicata alla difesa era nota da tempo. La stessa azienda aveva più volte dichiarato di voler valorizzare questa parte del business. Inizialmente erano state ipotizzate varie soluzioni, tra cui anche una possibile quotazione in Borsa con lo scorporo del ramo Difesa dal resto del gruppo. Con il passare del tempo, però, ha preso sempre più piede l’idea di una cessione a un’altra società attiva nello stesso settore.
Negli ultimi mesi – e fino a pochi giorni fa – si sono susseguite indiscrezioni e voci di mercato, che parlavano di trattative in corso e di diversi potenziali acquirenti interessati. Oggi è arrivata la conferma ufficiale: Iveco Group ha annunciato la firma di un accordo definitivo per la vendita del business Defence, che comprende i marchi IDV e ASTRA, alla società Leonardo.
L’operazione dovrebbe concludersi entro il 31 marzo 2026, ma prima dovrà ricevere le approvazioni necessarie da parte delle autorità e completare alcune attività tecniche. Una volta finalizzata la vendita, Iveco Group ha intenzione di distribuire ai propri azionisti un dividendo straordinario, cioè un pagamento extra, utilizzando i guadagni ottenuti, che potranno essere leggermente rivisti in base alla chiusura definitiva dell’accordo.
A poca distanza dalla notizia della cessione a Leonardo, è arrivata anche quella della cessione di Iveco Group a Tata. Anche in questo caso le indiscrezioni si sono accavallate nei giorni scorsi. Il corrispettivo dell'offerta è di 14,1 euro per azione, ma l'offerta è ovviamente condizionata alla separazione di Iveco Defence. La valorizzazione di 14,1 euro per azione, dunque, tiene conto di Iveco senza il business della Difesa.
Cosa fare con il titolo Iveco? Le notizie sono arrivate a mercati chiusi. Alla chiusura di mercoledì 30/07 Iveco quotava 19,01 euro, punto di arrivo di una forte risalita in scia alle voci sulla vendita, non solo di Defence, ma anche dell'intero Group. Ora le vendite sono arrivate e Iveco si trova sui massimi, considerando anche i dividendi, da quando è stata quotata. Vale la pena sfruttare i rialzi per vendere il titolo. Il consiglio passa dunque da mantieni a vendi.
Attendi, stiamo caricando il contenuto