Microsoft: risultati solidi e slancio nell'intelligenza artificiale

analisi azioni
analisi azioni
Prezzo al momento dell’analisi (30/7/2025): 513,24 usd
Consiglio: acquista
Microsoft ha pubblicato risultati superiori alle attese per il quarto trimestre dell’esercizio 2024/2025, con un fatturato di 76,4 miliardi di dollari, in aumento del 18% rispetto all’anno precedente.
I principali motori di crescita sono stati il cloud, in particolare Azure, i cui ricavi sono cresciuti del 39% (rispetto al +33% del terzo trimestre e l’intelligenza artificiale, che stimola sempre più l’intera gamma di prodotti e servizi dell’azienda. Il segmento Microsoft Cloud ha generato 46,7 miliardi di dollari, con una crescita del 27%.
Prospettive e investimenti futuri
Le prospettive restano molto positive. Per il primo trimestre 2026, sono previsti investimenti superiori ai 30 miliardi di dollari, a fronte di una domanda crescente nel settore AI. Il gruppo prevede un nuovo forte aumento del fatturato e degli utili per l’intero esercizio 2025/2026. La volontà del governo statunitense di fare degli USA il leader mondiale dell’IA attraverso una politica di forte sostegno rappresenta un’altra notizia favorevole per Microsoft.
Anche se il titolo è ai massimi storici, rimane interessante per puntare sul potenziale dell’AI, soprattutto considerando che il rischio è inferiore alla media del mercato azionario.Attendi, stiamo caricando il contenuto